Motori e trasporti

Targhe storiche: gioielli che raccontano storie e cambiamenti


La targa è ormai un oggetto che ci identifica, che racconta storie di cambiamenti e che riporta alla mente momenti o esperienze indimenticabili. Una storia lunga oltre 100 anni, iniziata nel lontano 1901 quando in Italia fu introdotta la prima targa in cui venivano impressi il nome della provincia scritto per intero ed il numero seriale. Due semplici dati, messi nero su bianco, che avrebbero segnato la storia del nostro paese e del mondo automobilistico, ciclistico e agricolo di tutto il mondo.

Come sono cambiate le targhe nel tempo?

Nel corso degli anni la targa italiana ha subito diverse modifiche sia estetiche che strettamente legislative. La prima modifica fu la sostituzione nel nome della provincia con un numero identificativo dalla colorazione rossa. A sua volta, col passare degli anni, fu sostituito dalla sigla della provincia mentre il numero seriale è rimasto sempre alquanto "tradizionalista".

L'ultima importante modifica in ordine cronologico è arrivata nel 1994, periodo storico in cui l'Unione Europea stava realizzando il progetto di un sistema centralizzato ed unitario. Furono introdotte due strisce azzurre poste ai lati della targa. Nella striscia posizionata sulla sinistra troviamo la lettera che contrassegna la nazione, (nel nostro caso la I) e su di essa vi è posto l'emblema che rappresenta l'Unione Europea ovvero un cerchio di dodici stelle in giallo. Nella striscia posta nella parte destra, invece, troviamo la sigla che identifica la provincia (Aosta, Bolzano e Trento contengono anche lo stemma identificativo) e l'anno di prima immatricolazione racchiuso in un cerchio giallo.

Nel 2007, inoltre, sono state modificate anche le targhe dei ciclomotori e da allora sono formate da due righe in cui troviamo sei caratteri alfa-numerici sequenziali.

Targhe storiche: La nostra azienda

Targhe storiche arriva sul territorio nazionale nell'ormai lontano 2006. Nata come una piccola realtà, è riuscita a farsi sempre più spazio nella penisola fino a diventare un punto di riferimento nazionale per la produzione di targhe storiche. Grazie alla professionalità delle persone che lavorano per noi, riusciamo a riprodurre antichi e storici gioielli trasmettendo amore e passione in ognuna delle targhe d'epoca da noi create.

Spesso la targa viene vista come un oggetto senza valore, quasi superfluo nell'estetica di un mezzo di trasporto. Per noi e per tutti gli appassionati che si rivolgono alla nostra azienda, invece, sono vere e proprie opere d'arte e per questo provvediamo anche a creare dei porta-targhe in acciaio inox affinché possano essere posizionate mantenendo la classe e l'eleganza che le contraddistinguono.

Prodotti per tutte le esigenze: dalle targhe decorative alle targhe d'epoca

Grazie all'enorme successo ricevuto, partecipiamo a numerose fiere in tutto il territorio nazionale e offriamo diverse tipologie di prodotti, tutti di altissima qualità e realizzati con cura. Produciamo, infatti, targhe storiche e decorative per tutti i tipi di mezzi (auto, moto, agricoli e rimorchi) con l'obiettivo di accontentare qualsiasi tipo di cliente, dal privato agli enti pubblici come la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco.

Come ordinare le vostre targhe storiche

Se volete ordinare una targa storica o decorativa, puoi contattarci tramite mail o chiamando direttamente al numero che trovate sul nostro sito internet. Il pagamento è sicuro e veloce grazie al servizio PayPal o a qualsiasi altra carta di credito abilitata. Per qualsiasi altra informazione siete invitati a compilare l'apposito modulo che trovate nel nostro sito www.targhestoriche.it e alla quale un nostro membro dello staff sarà lieto di rispondere il prima possibile e con tutti i dettagli utili.