Passioni, sport e hobby

Come sono fatti i tavoli da biliardo?


Anche se siamo appassionati di biliardo, spesso ci troviamo a giocare con accessori e strumenti di cui sappiamo poco: per esempio, il tavolo da biliardo. Come viene realizzato? Il panno verde che ricopre il tavolo è noto a tutti, anche se non è raro trovare tavoli con un rivestimento di colore rosso, di colore blu o caratterizzato da altre tonalità cromatiche che hanno lo scopo di rendere il piano di gioco più attraente. Per quel che riguarda le dimensioni, invece, esse variano in base alla disciplina che viene praticata nel caso dei tavoli professionali e in funzione delle richieste del mercato nel caso dei tavoli destinati alle sale giochi o alle abitazioni dei privati. Non mancano, dunque, i tavoli personalizzati, con un formato adeguato alle esigenze della clientela.

Le caratteristiche di un tavolo da biliardo

Il piano di gioco del biliardo si compone di sei buche, di cui quattro collocate in corrispondenza degli angoli e due situate a metà del lato più lungo; non ci sono buche, invece, nel caso del continentale o della carambola. Ecco perché in commercio si possono trovare tavoli standard da biliardo con buche, senza buche, con buche americane o per snooker. In qualsiasi caso, è richiesta una straordinaria precisione a livello produttivo: come si può facilmente intuire, è indispensabile che il tavolo sia in piano in modo perfetto. Proprio per questa ragione in genere si ricorre a una bolla, per scongiurare il rischio di inclinazioni anche minime. Non solo: la realizzazione delle sponde, a sua volta, richiede una grande attenzione, dal momento che le palle devono poter essere respinte con la massima pulizia, e cioè prendendo le angolature desiderate dai giocatori.

Come vengono prodotti i tavoli da biliardo

Si può capire, dunque, la ragione per la quale per la realizzazione di tavoli da biliardo ci si deve servire dell'esperienza di tecnici esperti e di professionisti specializzati, i quali possono ricorrere a macchinari di precisione per garantire una progettazione impeccabile. Non tutti i tavoli, per altro, sono uguali: alcune caratteristiche comuni sono, però, la necessaria precisione della planarità del piano e la capacità di resistere con il passare del tempo. Tra i piani che vengono impiegati più di frequente ci sono quelli in ardesia italiana, che si fanno apprezzare per la loro duttilità e che hanno il pregio di non essere sensibili alle variazioni delle condizioni del contesto in cui si trovano (umidità, temperatura, e così via). Per assicurare la longevità, invece, si fa ricorso a materiali estremamente robusti. Una bolla di controllo permette di verificare la planarità della superficie di gioco, mentre la presenza di piedini regolabili fa in modo che lo stesso piano di gioco possa essere sistemato nel caso in cui venga identificato come fuori bolla.

Lu.Bo Biliardi è un'azienda artigiana che si occupa della realizzazione di tavoli da biliardo da arredo e di tavoli da biliardo professionali: la produzione avviene interamente a mano, a garanzia della pregevole fattura e della qualità offerte. Chi desidera acquistare anche gli altri accessori per il biliardo, ovviamente, ha la possibilità di trovarli. Il tavolo da biliardo non serve solo a giocare, ma si presenta a tutti gli effetti come un complemento di arredo, sia esso destinato a un bar, a un circolo, a un appartamento o a qualunque altro ambiente. Un tempo era ritenuto sinonimo di ricchezza e di prestigio, visto che a possederlo erano solo gli aristocratici.