Elettronica e tecnologia

TV Sat raggiunge 30 canali in HD


Aumentano sempre di più le famiglie che dichiarano di essere pronte a passare alla televisione satellitare. Il nuovo studio di Ergo Research dedicato a “DigitalTrends” dichiara che il bacino potenziale di utenze sat free cresce di circa il 37 % fino a quota 2,23 milioni di famiglie.

Circa 600 mila utenze quest'anno sono passate alla piattaforma Tivùsat, ovviamente per la buona offerta di canali gratuiti che il sat free offre e anche per il buon numero di canali HD. Infatti nel 2017 si prevedono circa 30, se non persino oltre, canali in HD. Oltretutto dal canale 200 vi sono anche i canali in 4k, come Eutelsat4K 1 e 2, Fashion Tv e Rai4K. Però soltanto un determinato tipo di televisori supporto questo eccezionale formato.

Nel 2017, inoltre, è stata completata l'operazione Rai con il passaggio di tutti i canali in formato HD e l'aggiunta di SuperTennis dove si ppossono vedere le dirette nazionali e internazionali dei piu importanti eventi sportivi; KBS il network interenzionale dell'emittente coreana; Arte il canale culturale franco-tedesco; Paramount Channel con il grande cinema e Nove.

Il satellitare chiude la stagione 2016 con oltre 2,9 milioni di smartcard attive, l'incidenza del numero di utenze sul numero di famiglie italiane è tuttavia nella media:

  1. -Circa il 9% sulla penisola
  2. -Mentre a base regionale varia dal circa 5% del Trentino Alto Adige al 20% della Calabria

Mentre per quanto riguarda il numero di acquisti di smartcard e cam, cresce di molto il numero di televisori in HD.

Fonte: http://www.antennista.pavia.it/