Enti, servizi pubblici e sociali

Le urne cinerarie


Nel momento in cui troviamo a dover affrontare la morte del nostro caro oltre al profondo dolore dobbiamo affrontare anche il rito del funerale e sono molti quelli che si affidano alle agenzie funebri per la cremazione Roma. La cremazione consiste nel bruciare il corpo del defunto per poi conservarne le ceneri all’interno delle urne cinerarie.

Cosa sono le urne cinerarie

Un’urna cineraria è un particolare vaso dove vengono raccolte le ceneri del defunto ed ha origini antichissime, infatti abbiamo testimonianze della cultura dei campi di urne e dell’olla che veniva custodita all’interno dei colombari nell’antica Roma Le urne cinerarie solitamente presentano una forma circolare e sono chiuse con un coperchio e si possono trovare di diversi materiali:

  1. -Pietra
  2. -Metallo
  3. -Bronzo
  4. -Alabastro

Storia delle urne cinerarie

Le urne cinerarie hanno alle spalle una lunga storia, infatti l’usanza di cremare i corpi e metterli nelle urne cinerarie viene documentata già nel VII millennio in Cina nella regione dello Shaanxi, dove sono state rinvenute più di 700 urne cinerarie. In Occidente le prime urne cinerarie risalgono al periodo dell’Età del Bronzo, soprattutto nel Nord Europa, dove erano presenti le tribù dei celti e nell’Italia centrale con la cultura villanoviana. Le prime urne erano fatte in terracotta con dei rilievi di bronzo, mentre nella cultura greca ed etrusca c’erano delle urne fatte in travertino e alabastro. Con l’avvento del cristianesimo la pratica della cremazione venne accantonata perchè vietata dalla Chiesa, e tornò fra le opzioni di sepoltura solamente nel XIX secolo

L’affido delle ceneri

Quando parliamo di urne cinerarie e cremazione è molto importante comprendere come avviene l’affido delle ceneri, che può essere richiesto dal coniuge o da un parente, ma è molto importante che questa sia sigillata e venga comunicato un qualsiasi spostamento dal comune di residenza della persona a cui vengono affidate. Per assicurare che l’identità delle ceneri presenti nell’urna cineraria siano quelle giuste viene adottato un sistema identificativo, che consiste in un riconoscimento che viene applicato sulla bara prima della cremazione per certificare a chi dovranno essere consegnate quelle ceneri. Nel caso in cui la persona affidataria delle ceneri si trovi in un comune diverso da quello dove è avvenuto il decesso, l’agenzia funebre deve accertare che il comune in arrivo faccia parte della lista di quelli che autorizzano l’affido delle ceneri. Dopo che il Comune avrà autorizzato l’affido delle ceneri, l’agenzia funebre si deve occupare di preparare il decreto di trasporto relativo all’urna cineraria e consegnare documenti ed urna al familiare.