Turismo e accoglienza

Dove andare in vacanza sul Gargano


Il Gargano è una terra ricca di magia. Bagnata su tre lati dal mare, con paesaggi spettacolari e una natura incontaminata, attira ogni anno migliaia di turisti. Tanti i luoghi da vedere e le zone che meritano di essere visitate per una vacanza. C’è solo l’imbarazzo della scelta, come volete che sia la vostra vacanza? All’insegna della storia, della natura oppure della spiritualità? Ecco alcune località in cui andare in vacanza sul Gargano.
Vieste
E’ uno fra i più importanti centri balneari del Gargano, situata nella zona orientale del promontorio. Questo piccolo paesino sin trova su una penisola rocciosa con casette bianche sormontate da un imponente castello. Ai lati della cittadina si trovano due baie, con spiagge dorate e un mare cristallino.
Peschici
 E’ facile capire perché Peschici è denominata la Perla del Gargano, costruita su una rupe a picco sul mare, questo paesino presenta un centro storico formato da labirinti di stradine, vicoli e piazzette. Dai giardini del suo castello normanno si gode di una vista mozzafiato, mentre poco più in basso, nella Marina di Peschici, si trova il porto turistico ed una lunga spiaggia.
Rodi Garganico
Si tratta di un piccolo borgo costruito su un promontorio roccioso e circondato da piante di agrumi, ulivi e pinete. Le sue spiagge sono l’ideale per una vacanza rilassante, grazie ai fondali bassi e alle acque purissime.
Mattinata
Gli amanti del mare non possono perdersi una vacanza in questo piccolo borgo, costruito di fronte al mare e attorniato da ettari di ulivi secolari. Sul litorale si trovano alcune fra le spiagge più belle del Gargano, mentre nel centro storico si possono ammirare le pagghiére, delle antiche costruzioni molto simili ai trulli. Il modo migliore per ammirare la costa è visitarla in barca, scoprendo calette, insenature e grotte marine.
San Menaio
E’ una fra le località più pittoresche del Gargano, con un paesaggio spettacolare. La sua spiaggia infatti è circondata da pini d’Aleppo e agrumi,  la sabbia è bianca e fine, le acque verde smeraldo. A dominare la costa vi sono alcune torri d’avvistamento e una pineta a picco sul mare.

San Giovanni Rotondo
Se site in cerca di spiritualità la meta ideale è San Giovanni Rotondo,  il paese in cui visse e morì Padre Pio. Qui potrete visitare i luoghi dedicati al Santo, come il santuario progettato da Renzo Piano, il monastero e la Casa Sollievo della Sofferenza.

Monte Sant’Angelo
Un’intensa spiritualità avvolge anche Monte Sant’Angelo dove secoli fa comparve in una grotta l’Arcangelo Michele. In questo paesino, il più alto del Gargano, si può godere di una vista straordinaria, mentre il suo centro storico, in particolare il quartiere Junno, è ricco di tradizioni e di folklore. Molto famoso il pane tipico del luogo, unico al mondo.

Manfredonia
E’ un piccolo paesino affacciato sul mar Adriatico dal famoso golfo di Manfredonia. Questa cittadina balneare fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Il suo borgo antico è sormontato da un castello svevo angioino e bagnato da un mare turchese intenso, le spiagge sono lunghe e dorate, popolate da turisti e ricche di strutture ricettive.