Turismo e accoglienza

Vacanze in giro per firenze


La città di Firenze è uno dei capoluoghi italiani più ricchi d'arte e di storia e per questo l'ho scelta per le mie vacanze, vista da turisti di tutto il mondo offre gallerie d'arte, musei, monumenti, giardini e cliniche universitarie. La città è fornita da un eccellente rete stradale, dalla stazione di Santa Maria Novella in pieno centro, comoda per visitare le bellezze del centro storico aperto solo ai pedoni. Ma prima di guardare da vicino queste meraviglie viene consigliata una visita in Piazza Michelangelo, una terrazza sulla città che regala un panorama mozzafiato.

Infatti da qui possono essere ammirati il famoso Ponte Vecchio, il ponte più vecchio della città dove ci sono tante piccole botteghe di orafi, la Torre della Chiesa di Santa Croce e la Torre del Palazzo Vecchio e il fiume Arno che dona un fascino indiscutibile alla città, sebbene abbia causato disastri come l'alluvione del 1966

. Famosissimo è il centro storico, racchiuso tra le mure medievali, patrimonio dell'UNESCO dal 1982 che presenta la stupenda Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con accanto il Campanile di Giotto fronteggiato dal Battistero di San Giovanni. Inoltre in prossimità sorgono la Basilica di San Lorenzo del Brunelleschi, il Museo di San Marco dove ammirare Il Beato Angelico, la Galleria dell'Accademia che accoglie il David di Michelangelo e il quartiere dantesco dove sorge Piazza della Signoria con il grandioso Palazzo Vecchio. Se avanza tempo, non tralasciate un escursione al Mercato del Porcellino, attraversando Piazza della Repubblica, testimonianza di passato e presente. Infine, la visita alla Galleria degli Uffizi e nel quartiere Oltrarno con Palazzo Pitti ed i Giardini di Boboli, parco storico della città, sono una tappa quasi obbligatoria.

La città toscana è considerata dal turista abbastanza dispendiosa, per quanto riguarda la ristorazione ed i biglietti d' ingresso a vari musei, anche se l'amministrazione comunale ha messo in vendita dei ticket che comprendano diversi servizi. La città non è solo storia ma anche gastronomia tipica toscana, permettendo di assaggiare prelibati piatti locali come il panino con lampredotto, ribollita, bistecca alla fiorentina e schiacciata all'anice.