Meccanica e macchinari

Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata?


La ventilazione meccanica controllata è quella procedura che permette la sostituzione dell’opera di ventilazione naturale.

Quest’ultima, com’è noto, avviene mediante l’opera manuale dell’apertura delle finestre, attività svolta al fine di consentire la ventilazione degli ambienti e, di conseguenza, per ottenere un ricambio aria.

Sostanzialmente, la procedura di ventilazione meccanica controllata sopperisce a tutti i casi in cui l’opera di ventilazione naturale risulta inadeguata per purificare l’aria interna ad un ambiente chiuso.

Per vero, è da rilevare che quasi sempre, l’attività di apertura delle finestre risulta inefficace, sia perché si rischia di immettere nell’ambiente interno una serie di organismi nocivi ed inquinanti sia perché si disperde il calore emanato dai riscaldamenti, con conseguente spreco di metano.

Orbene, a fronte di questo disagio e soprattutto in virtù della necessità di purificare l’aria degli ambienti, eliminando l’umidità in eccesso, le conseguenti muffe e l’aria stagnante, i tecnici hanno ideato una serie di macchinari.

Sul mercato esistono migliaia di strumenti, consigliati al fine di depurare l’aria contaminata, però molti di questi funzionano a fasi alterne (cioè prima espungono all’esterno l’aria viziata e dopo immettono quella buona) oppure consumano molta energia elettrica.

Prana, invece, azienda leader nel settore della ventilazione meccanica controllata, da oltre quindi anni, ha ingegnato degli ottimi prodotti, volti alla depurazione dell’aria all’interno degli ambienti ed ha ottenuto diversi riconoscimenti sia per la qualità dei materiali adottati nonché per il basso impatto ambientale unito al ridotto consumo energetico.

Grazie a Prana, infatti, si possono acquistare diversi tipi di recuperatori, per esempio Prana 200 G ovvero Prana 340 plus, dalla pronta e facile installazione, che avviene a mezzo la pratica di un foro di pochi millimetri sulle pareti.

L’installazione dei recuperatori Prana ha ottenuto delle recensioni positive sia da parte di cittadini che ne hanno usufruito per le loro case ma altresì da parte di imprenditori che si sono avvalsi dei recuperatori stessi nelle palestre, centri commerciali etc.

L’innovazione dei recuperatori Prana avviene grazie alla funzione continua, 24 ore su 24 che garantisce una perpetua espulsione dell’aria viziata e contemporaneamente l’immissione dell’aria depurata.

A ciò si aggiunge, che i recuperatori Prana, come per esempio Prana 200 G, sono costituiti da uno scambiatore in rame, materiale famoso proprio per le funzionalità antisettiche.

Pertanto, si comprende che attraverso l’opera di ventilazione meccanica controllata garantita dai recuperatori Prana, si ottiene il risultato continuo della depurazione dell’aria, presente negli ambienti, conseguendo livelli ottimali di temperatura.

Ulteriore elemento di differenzazione dei recuperatori Prana è caratterizzato dal maggiore volume dell’aria immessa nel sistema di ventilazione meccanica controllata, pari all’8% in più rispetto all’aria aspirata.

In virtù di questo sistema, si può prevenire il pericoloso fenomeno del tiraggio inverso; basti pensare alla diffusione degli odori che provengono dalla cucina ovvero dai bagni di tutta la casa.

Com’è noto, essi si diffondono nelle stanze e potrebbero persino provocare alla persona un’intossicazione al monossido di carbonio, fenomeno che si evita grazie all’installazione dei recuperatori Prana.