Termotecnica e servizi ecologici

Vespe aliene orientali: allarme insetti alieni


Dall'oriente è boom delle vespe aliene: per l'Italia aumentano i rischi

Le vespe aliene sono dei nuovi imenotteri che sono oramai giunti nel nostro Bel Paese. A causa del clima sempre più tropicale, nuove specie di imenotteri stanno colonizzando l'Italia, incrementando i rischi di allergie. Dopo la vespe velutina, proveniente dalla Cina; la vespa orientalis, proveniente dal Medio Oriente altre specie autoctone risalgono dalla Sicilia fino ad invadere tutta la penisola.

Ad allarmare sui nuovi pericoli sono gli allergologi in vista del trentesimo Congresso della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). Gli specialisti spiegano che con l'arrivo di queste nuove specie aumenta non solo il rischio di essere punti ma anche quello di pericolose reazioni crociate con altri insetti. Ogni anno vespe, api e calabroni provocano 50 decessi.La puntura velenosa degli imenotteri, infatti, possono provocare razioni allergiche molto gravi che portano persino allo shock anafilattico.

Come proteggersi dagli insetti?

Contro gli insetti “italiani” esiste il vaccino ed è efficiente al 97%. Purtroppo, però, il vaccino viene scelto soltanto da un Italiano su sette, nonostante questo sappia della propria allergia.

Non solo vespa vetulina: in Sicilia arriva il calabrone orientale

Il calabrone orientale è una specie autoctona nel sud Italia ed è, al pari della vespa vetulina, un insetto molto pericoloso, in particolare in Sicilia. Gli attacchi, infatti, sembrano essere diventati sempre più frequenti nel palermitano. Il calabrone orientale è un predatore generalista ed è particolarmente vorace nei confronti delle api: attacca alveari da luglio a settembre e stermina intere famiglie.

La proposta siciliana per risolvere il problema è quella di avviare una collaborazione con il gruppo di ricerca palermitano e creare una rete di segnalazione della associazioni di apicoltori. Tale rete dorrebbe monitorare il territorio e raccogliere dati sulla presenza del pericoloso insetto, come si è fatto in Liguria contro la Vespa vetulina.

Fonte: Sicilia Disinfestazioni