Elettronica e tecnologia

Tipologie di telecamere nei sistemi di videosorveglianza


Il sistema di videosorveglianza è costituito principalmente da un insieme di telecamere che hanno lo scopo di difendere e vigilare una determinata area. La videocamera è formata principalmente da tre elementi: la lente, il sensore, il processore o l’elaboratore d'immagine e il registratore.

Fra le varie tipologie di telecamere troviamo quelle a circuito chiuso (dette CCTV o TVCC) che si distinguono da quelle comunemente utilizzate per fare delle riprese.
Le telecamere TVCC possiedono una forte sensibilità alla luce e una elevata adattabilità alla controluce e alla differenza di illuminazione. Gli altri tipi di telecamera invece possiedono un sensore di ripresa, che è fondamentale per la qualità della scena ripresa nella zona di interesse. Tra le telecamere TVCC troviamo due tipi:

Le telecamere analogiche non vengono più utilizzate per la videosorveglianza. La tecnologia ibrida, invece, utilizza il collegamento di più telecamere analogiche attraverso il DVR.
Le telecamere digitali, dette anche IP camera, funzionano anche da sole e possono essere controllate anche in remoto grazie all’utilizzo del protocollo di internet.
La tecnica di comunicazione maggiormente utilizzata è il protocollo TCP/IP ed è il modo di comunicazione più utilizzato per il trasferimento di dati tra vari computer collegati in rete e via Internet.

La maggioranza delle imprese utilizzano oggi questo protocollo dove i flussi video composti da immagini digitalizzate vengono trasferiti attraverso una rete informatica e permettono di visualizzare quest'immagini a distanza grazie al collegamento alla rete tramite Internet. La sua facilità di messa in atto e la sua enorme possibilità di espansione su grande scala offrono la possibilità di estendere i sistemi di videosorveglianza esistenti.