Turismo e accoglienza

Ottenere l'autorizzazione ESTA su Visto-Usa.it


Che cos'è l'autorizzazione ESTA

Per recarsi negli Stati Uniti è necessario avere un'autorizzazione all'entrata e al soggiorno in questo Paese, tuttavia non sempre è necessario richiedere un visto. Infatti, se si risiede oppure si è cittadini di uno Stato che ha aderito al Visa Waiver Program (tra cui molti Paesi UE, Italia compresa), è possibile optare per una procedura molto più semplice e veloce. Si tratta dell'autorizzazione ESTA, che può essere concessa sia per soggiorni business che per vacanze. In particolare è possibile richiedere un'ESTA turistico per recarsi negli USA per:
- una vacanza;
- sottoporsi a cure mediche;
- viaggi di diporto;
- visitare amici o familiari;
- partecipare a eventi mondani;
- frequentare brevi corsi di studio;
- organizzare senza remunerazione eventi sportivi o musicali.
Invece un'autorizzazione ESTA business viene rilasciata per:
- frequentare corsi di formazione a breve termine senza remunerazione;
- consultare i soci aziendali;
- negoziare un contratto;
- partecipare a una convention oppure a una conferenza aziendale, professionale, educativa o scientifica.
In tutti i casi è possibile soggiornare negli Stati Uniti per massimo 90 giorni.

Come richiedere l'autorizzazione ESTA

L'ESTA è un Electronic System for Travel Authorization, di conseguenza può essere richiesta esclusivamente per via telematica compilando l'apposito modulo sul sito Visto-Usa.it. Occorre inserire tutti i propri dati e quelli del proprio passaporto in corso di validità e indicare l'indirizzo e-mail a cui inviare tutte le comunicazioni. Successivamente si paga la tassa prevista utilizzando una carta di credito Mastercard o VISA oppure PayPal. La richiesta viene esaminata e validata in tempi molto più brevi rispetto a quanto accade con un normale visto. I tempi vanno dalle 48 alle 72 ore. Una volta che l'elaborazione è stata completata si riceve l'autorizzazione ESTA per e-mail alla casella indicata durante la compilazione del format su Visto-Usa.it. Questo documento ha una validità di 2 anni dal momento del rilascio.

Cosa tenere a mente

Quando si vuole fare domanda per un'autorizzazione ESTA è necessario tenere a mente che bisogna completare la procedura sul sito Visto-Usa.it almeno 72 ore prima della partenza e che si deve già avere sia il biglietto aereo di andata che quello di ritorno. In secondo luogo anche i bambini piccoli, persino se privi di biglietto aereo, devono avere una propria autorizzazione ESTA. Un altro aspetto da tenere a mente è che il documento rilasciato può essere usato per entrare negli Stati Uniti per un numero illimitato di volte, ma i giorni complessivi di soggiorno non devono superare la quota limite di 180 in un anno. Inoltre l'ESTA ha una validità di 2 anni, però decade quando scade il passaporto a cui è associata. Comunque non si verificano problemi se l'ESTA scade durante il soggiorno negli USA perché è finalizzata ad autorizzare l'entrata in territorio statunitense. Infine si sottolinea che inviare una domanda per l'ESTA non garantisce automaticamente la sua emissione perché la richiesta deve essere valutata dalle autorità competenti.