Stampa, carta, industria grafica

Volantini promozionali


Ricevere e sfogliare volantini  promozionali è un fenomeno, per l’Italia, relativamente recente.  Vuoi per necessità che per piacere, il volantino  ha cambiato non solo il modo di fare acquisti, ma talvolta anche consuetudini e stili di vita.  Un servizio che tende a semplificare gli acquisti soprattutto quelli rivolti ai beni di prima necessità.  Molto apprezzati dai consumatori, i volantini promozionali  sono uno strumento che da tempo fanno parte integrante della vita quotidiana delle famiglie Italiane, con il chiaro intento, per queste ultime, di ottimizzare il budget destinato ai consumi primari.

Le catene commerciali grandi e piccole, dal canto loro,  investono gran parte della  spesa destinata alla comunicazione proprio sul volantino cartaceo.  Un miliardo di euro la spesa totale per la stampa e la distribuzione, per oltre 12 miliardi di volantini distribuiti casa per casa (fonte:Nielsen).  Con l’avvento delle nuove tecnologie e dell’utilizzo di massa di Internet, al tradizionale volantino, si sta sviluppando il cosiddetto volantino digitale. Non a caso nei due paesi dove lo strumento volantino è più evoluto, Francia e Germania, da alcuni anni il fenomeno della consultazione del volantino online è in rapida crescita con diversi milioni di utenti, che prima di fare shopping consultano i siti e le applicazioni che gratuitamente li mettono a disposizione.

Oltre ai siti delle catene commerciali, sono dunque nati anche in Italia,  siti specializzati  che non solo fungono da aggregatori di volantini , ma sono in grado anche di comparare il prezzo del singolo prodotto, segnalando in tempo reale la migliore offerta e il punto vendita più vicino.  DoveConviene, Promoqui, volantinopromo, volantinofacile, centrovolantini sono solo alcuni dei siti più importanti e cliccati in Italia. Distribuiti uniformemente per sesso ed età l’utenza che decide di utilizzare il web prima di fare acquisti è sempre più ampia.  Da Nord a Sud i servizi online di consultazione delle offerte sono utilizzati principalmente per la ricerca di offerte nel settore dell’elettronica, facendo registrare picchi di interesse per le maggiori catene commerciali Mediaworld e Unieuro in testa.  Record di tempi di permanenza nella lettura del volantino online, invece, li fanno registrare i flyer digitali delle catene di distribuzione alimentare e di quelle del settore abbigliamento.