Turismo e accoglienza

7 consigli per un week end di totale relax


Dopo cinque giorni di lavoro e di stress è il momento di godesi un week-end di relax. La cosa migliore per staccare la spina e godersi un po’ di pace e tranquillità in questi due giorni è magari fare un salto fuori città. Soprattutto se si vuole vivere un week-end all’insegna del relax questi sono 10 consigli per un Sabato e una Domenica ideali:

  1. No alla routine: lavoro-casa, lavoro-casa, lavoro-casa ... binomio indissolubile durante i cinque giorni della settimana. Inizia il Sabato in un modo diverso. Inizia con le cose più semplici: se di solito ti alzi con il trillo della sveglia, perché non provare con un po’ di musica? La colazione: niente caffèe veloce al bar, prenditela con calma e fai colazione in modo diverso dal solito. In questo modo il Sabato e la Domenica saranno proprio giorni diversi!
  2. Dormi di più: devi dormire di più durante il fine settimana. E se sei tra coloro che si alzano presto anche il week end, un pisolino pomeridiano di mezz'ora aiuterà a recuperare le forze.
  3. Week end fuori porta: Il modo miglior per staccare completamente la spina è un week end fuori porta. Se te lo puoi permettere, un viaggio fuori città ti aiuterà a rompere con la routine e a rilassarti. Una mini vacanza di un paio di giorni in campagna, al mare o in montagna può fare miracoli. E se proprio si desidera relax totale, la scelta ideale è un agriturismo o un hotel con jacuzzi per godersi appieno un fine settimana rilassante.
  4. Fai un giro: In settimana sei sempre chiuso in ufficio? La tua luce “solare” si riduce al neon fluorescente del soffitto? Nota importante: la mancanza di luce solare è fonte di stanchezza e apatia. Quindi meglio approfittare del fine settimana per fare un giro all’aria aperta e godersi un po’ di bel tempo se il clima lo permette. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.
  5. Attenzione agli eccessi: E’ logico che dopo cinque giorni di duro lavoro ci si voglia lasciascie un po' andare. Ma attenzione: il consiglio è quello di non usare il fine settimana come scusa per grandi eccessi. Primo su tutti: la dieta. Puoi concederti qualche sfizio certo, pero cerca comunque mantenere una dieta sana ed equilibrata per quanto possibile. Non abusare né di alcolici ne delle sigarette. Non dimenticare che il fine settimana è di due giorni su sette di una settimana, e ripetere abitudini malsane ogni fine settimana può seriamente danneggiare la salute senza nemmeno rendersene conto.
  6. Scordati il divano: Se esiste un nemico del fine settimana è senza dubbio l'apatia. E' vero che il lavoro spesso ci lascia esausti. ma si deve fare uno sforzo. Anche se il fine settimana è fatto per riposare e rilassarsi, ciò non significa che lo si debba dedicare solo ad oziare. La passività e la pigrizia può rovinare il week end: la Domenica sera è molto vicina. Quindi molto meglio equilibrare il tempo di ozio con momenti di attività, magari anche attività fisica, che può aiutare a rigenerare il fisico e la mente.
  7. Proibito parlare e pensare di lavoro: modo off. Fuggi dal cellulare e dalle e-mail di lavoro. Libera la tua mente da questioni relazionate con l’ufficio: tutto può attendere fino a Lunedi. Alla fine non tutto è lavoro...

Buon week end!