Servizi per la salute, benessere, bellezza

Come fare per bruciare ancora più calorie con lo Zumba fitness


Sicuramente ormai tutti sanno che lo Zumba fitness unisce i passi di danza latino americana all’attività aerobica: questa particolare attività fisica sta veramente facendo faville e già 12 milioni di persone la praticano in circa 125 paesi in tutto il mondo e la sua espansione non sembra fermarsi, anzi. Parliamo di un’attività fisica che consente di bruciare moltissime calorie. In un’ora di lezione, infatti, le calorie consumate oscillano tra le 500 e le 1000. Ma come si può fare per bruciarne ancora di più? Spesso, chi si avvicina a questa attività fisica per la prima volta e senza aver mai praticato danza, si può sentire a disagio, quasi bloccato e rischia così di non lasciarsi andare né di consumare le calorie adeguate.

 

Una famosa istruttrice di Zumba, intervistata, insegna qualche trucco per consumare molte più calorie del consueto. Il primo trucco è proprio quello di lasciarsi andare: solo in questo modo, muovendosi senza alcun timore, senza vergognarsi dei propri movimenti che magari sono inizialmente scoordinati, si possono bruciare molte più calorie. Rimanere ingessati o bloccati, rigidi e duri, di certo non giova. In sostanza bisogna buttarsi a capofitto nell’attività. Il secondo trucco, sempre nel concetto del lasciarsi andare, è ottimizzare anche il movimento delle braccia. Infatti, anche se si realizzano movimenti con le gambe, non è detto che le braccia debbano per forza restare immobili, anzi: soltanto muovendo a tempo e senza impedimenti le braccia, si riescono a bruciare più calorie e a sviluppare tutti i muscoli. Il terzo consiglio è quello di essere molto più elastici: quando l’istruttore dichiara di passare al livello successivo, facendo scendere le cosce e poi alzandole, occorre effettuare l’esercizio proprio come fa l’insegnante.

 

Solo sollevandosi e chinandosi alla perfezione, facendo dei movimenti profondi, è possibile accentuare e tonificare i muscoli di gambe, cosce e glutei. Il quarto trucco sta nell’ottimizzare lo schiacciamento dei talloni quando si mette il piede a terra o, in alternativa, la punta. Fare gli esercizi contraendo i glutei consente di rassodare ancora di più i muscoli. L’ultimo, ma non ultimo per importanza, consiglio che dà l’istruttrice di Zumba fitness, è quello di accentuare al massimo i gesti che si sono già perfettamente imparati. Facendo così, si può far fronte alle mancanze di quei gesti che ancora non si fanno in modo giusto. In sostanza, occorre amplificare quello che si sa fare meglio, perchè aiuterà a bruciare ancora più calorie del solito. In definitiva, il segreto dello Zumba fitness sta proprio nel divertirsi un mondo ballando e bruciando calorie.