Connect
To Top

Agenzia di web marketing: quali fattori considerare per scegliere la migliore

La scelta di un’agenzia di marketing è di fondamentale importanza per qualsiasi brand che abbia bisogno di comunicare, di farsi conoscere e di migliorare la propria visibilità, online e non solo. Ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione a questo scopo? Occorre prima di tutto essere realisti e consapevoli del fatto che nel web nessuno è in grado di assicurare risultati certi: chi promette un posizionamento organico di un sito nel giro di pochi giorni sta parlando di un miracolo che non è possibile compiere. Non esistono strumenti o tecniche di web marketing tali da garantire risultati a prescindere. Come ci si può regolare, dunque?

Guida alla scelta della migliore agenzia

Si può ritenere affidabile un’agenzia che suggerisce diverse soluzioni per poi raccogliere i risultati che vengono ottenuti. Questi, poi, possono essere analizzati in modo che sia possibile definire e mettere alla prova ulteriori strumenti che faranno crescere in modo graduale il ritorno dell’investimento. Di certo, uno dei criteri a cui ci si può affidare se si vuol comprendere in che modo lavora una web agency operativa nel marketing consiste nella verifica del suo portfolio clienti. A condizione che non ci si fermi a una mera visione dei nomi e dei marchi che vengono presentati, ma che si vada più a fondo per capire quali risultati i clienti hanno potuto ottenere realmente.

Che cosa fare se un’agenzia non ha un portfolio clienti

Può capire, in ogni caso, di imbattersi in un’agenzia che è ancora priva di un portfolio clienti. Ciò potrebbe avvenire se si tratta di un’agenzia giovane, che di conseguenza non può rendere pubblico un parco clienti abbastanza ampio. Oppure può essere successo semplicemente che non sono ancora stati raccolti i giudizi. Quel che è certo è che nel novero delle caratteristiche positive su cui ci si può basare c’è una gestione adeguata della customer satisfaction.

Il valore dell’efficacia

Il mondo della Rete rappresenta un mercato piuttosto complicato da comprendere per coloro che sono alla ricerca di canali commerciali nuovi. Per questo motivo, nel momento in cui ci si interfaccia con un’agenzia di marketing è auspicabile che essa adotti un linguaggio il più possibile semplice e diretto, tale da fare in modo che ogni parola sia efficace. Internet non permette di perdere tempo, ma è un contesto dinamico e veloce: i messaggi da veicolare devono andare dritti al punto e mirare con precisione il bersaglio.

Non solo la Seo

Non si deve commettere lo sbaglio di concentrarsi solo sulla Seo: se è vero che un buon posizionamento sui motori di ricerca è un eccellente punto di partenza, è altrettanto vero che esso da solo non basta. Inoltre, il posizionamento è solo uno strumento di cui ci si può servire con l’intento di conseguire uno scopo, e non va ritenuto come l’obiettivo ultimo del marketing. Ecco perché i servizi Seo devono far parte di una promozione più ampia. È chiaro, infatti, che non ha senso essere visitati da tanti utenti se poi queste visite non si traducono in una crescita dei contatti o in un aumento delle vendite.

Exedere.it: affidabilità ed esperienza al servizio della professionalità

Un esempio di agenzia web marketing di comprovata affidabilità può essere individuato in Exedere, che è operativa in questo settore dalla fine degli anni Novanta. Il posizionamento sui motori di ricerca e il social media marketing sono solo due tra i tanti servizi messi a disposizione da questa realtà, che può vantare molteplici certificazioni Seo e Sem. Il team di lavoro include tecnici qualificati e specialisti formati, sempre aggiornati per essere in grado di utilizzare in modo efficace le metodologie più recenti, con riferimento in particolare agli algoritmi dei motori di ricerca. Il responsabile è Giuseppe Quilici, che sin dal 1998 si occupa di web marketing e posizionamento: si può considerare uno dei pionieri del settore, almeno nel nostro Paese. I clienti di Exedere sono piccole, medie e grandi imprese.

More in Business