Connect
To Top

Bollo auto: cos'è e dove pagarlo

Il bollo auto è una tassa regionale che va obbligatoriamente versata da chiunque possegga un'automobile. Il tributo va pagato tutti gli anni ed è applicato ai veicoli che godono di un'assicurazione e sia che siano fermi o parcheggiati ad esempio in un box/garage, sia che si muovano su strada.

L'ammontare del bollo auto non è fisso ma varia in base all'autovettura che si possiede, alla Regione nella quale si risiede, alla potenza del mezzo espressa in cavalli o KW, e a quanto l'auto impatta sull'ambiente: per calcolare l’importo esatto si può consultare il sito internet dell'Aci o dell'Agenzia per le entrate.

In base alla legge c'è tempo fino all'ultimo giorno del mese seguente alla scadenza del bollo per saldare l'imposta: ad esempio se il bollo della propria auto scade ad agosto, la tassa va pagata entro settembre; pena una sovrattassa.

Cosa è cambiato con la manovra finanziaria 2020

Il bollo auto è stata una delle tasse che hanno subito dei cambiamenti con la manovra finanziaria 2020. La novità più consistente riguarda il pagamento che d'ora in avanti viene effettuato per mezzo di PagoPa, un innovativo sistema ideato dall’Agenzia delle Entrate; tuttavia per il contribuente non vi sono molte modifiche. Vediamo perché.

Come funziona PagoPA

Il sistema PagoPa non è una piattaforma tramite la quale procedere al pagamento della tassa, ma un sistema dell’Agenzia delle Entrate in grado di mettere in connessione tutti gli attori principali coinvolti nel versamento di tasse quali il bollo auto è quindi cittadini, agenzie e PA, ossia Pubbliche Amministrazioni.

Ciò significa che adottando PagoPa qualsiasi versamento ha un Identificativo Univoco di Versamento, non vengono più utilizzati i tradizionali bollettini postali e in questo modo si riducono al minimo problemi e fraintendimenti che spesso caratterizzano i pagamenti delle imposte.

Dove si paga il bollo auto

Detto questo, come si versa il pagamento del bollo auto? Innanzitutto è consentito ancora effettuare i pagamenti avvalendosi dei Prestatori di Servizi.

Gli altri canali tramite cui poter versare la tassa, sia che essi siano online o fisici, restano in pratica i medesimi: recandosi con in mano dati sulla propria auto in una filiale dell'istituto bancario presso il quale si è titolari di un conto corrente, usando l’home banking nel caso in cui si possa usufruire di un conto corrente online, presso i negozi Sisal e Lottomatica. È possibile anche pagare tramite gli sportelli ATM abilitati o presso gli Uffici Postali.

Se il pagamento del bollo auto avviene online non occorre calcolare o sapere a quanto ammonta l'importo da versare perché il tutto avviene automaticamente una volta inseriti negli appositi campi le informazioni sulla propria automobile.

Si può pagare il bollo auto anche collegandosi al portale web dell'ACI o dell'Agenzia delle Entrate: basta immettere i dati del mezzo nell'area dedicata e versare la somma tramite carta di credito.

Dopodiché la ricevuta del pagamento del bollo auto, che va conservata, arriverà alla casella di posta elettronica indicata nel FORM.

L'app che facilita il pagamento del bollo auto

Dedicata a coloro che amano usare lo smartphone anche per assolvere al pagamento di bollettini, c'è l'app della Pubblica Amministrazione compatibile sia per i sistemi operativi android e IOS, con la quale si può pagare non solo il bollo auto ma anche altri tipi di tasse.

Cosa succede se il pagamento del bollo avviene in ritardo

Come detto in precedenza, non pagare il bollo auto entro la sua scadenza comporta il versamento di una sovrattassa pari allo 0,1% della somma per ogni giorno di ritardo nel caso in cui il saldo venga effettuato entro 15 giorni dalla scadenza. Se invece si lasciano passare 30 giorni dalla data di scadenza la multa sale dell'1,5% dell’importo totale, che si innalza all’1,67% se non si paga entro 90 giorni e al 3,75% se il pagamento del bollo auto avviene dopo un anno.

Inoltre se il bollo non pagato si riferisce ad anni precedenti, la penale da pagare corrisponderà al 30% della cifra originaria e si aggiungeranno anche gli interessi.

Articolo Concesso da: Agenzia Ilario Delegazione ACI Roma Centro

More in Business