Connect
To Top

Come scegliere il giusto fornitore di luce e gas

Come scegliere la tariffa luce e gas più conveniente? Ecco una breve guida per selezionare il fornitore di energia elettrica più adatto ai nostri consumi.

Scegliere la migliore tariffa luce e gas

La scelta del fornitore di luce e gas più adatto alle nostre esigenze è molto importante, specialmente se siamo in cerca delle compagnie luce e gas più convenienti: un confronto tra le decine che esistono attualmente sul mercato può rivelarsi più complesso del previsto, specie per chi non ha troppa dimestichezza con il pagamento delle bollette.

Con l'avvicinarsi della liberalizzazione del mercato dell'energia è fondamentale per i consumatori avere un'idea precisa di cosa offre il mercato così da scegliere senza timore la tariffa luce e gas più conveniente per i nostri bisogni domestici e i nostri consumi abituali.

Il mercato libero avrà come diretta conseguenza una forte concorrenza tra i diversi fornitori che dovrebbe condurre da un lato a un miglioramento della qualità del servizio e dall'altra a una diminuzione dei prezzi.

È importante prendersi il tempo giusto per valutare bene i diversi fornitori a cui affideremo le utenze negli anni successivi, perché da questa dipenderà la spesa della bolletta, ma se avremo selezionato le offerte luce e gas più conveniente saremo in grado di risparmiare a fine mese sul costo dell'elettricità.

Come scegliere il fornitore più conveniente

Ci sono molti elementi che devono essere presi in considerazione per individuare il fornitore giusto per noi, in primis sicuramente, le nostre abitudini di consumo.

Quando si confrontano i diversi fornitori luce e gas, la prima cosa a cui prestare attenzione è il prezzo, cioè il costo del kWh e il costo del Smc che varia a seconda della compagnia e ci permette di distinguere il fornitore più caro dal fornitore più conveniente.

Il prezzo di luce e gas infatti può essere molto diverso da gestore a gestore, ed è quello che ritroviamo nella bolletta alla voce spesa materia energia, per la luce e spesa materia prima, per il gas. Al contrario, le altre voci della bolletta, come gli oneri per il trasporto e gli oneri di sistema, rimangono sempre fissi e non cambiano da una compagnia a un'altra, in base a quanto stabilito dall'ARERA( Autorità dell'Energia).

Scegliere la migliore tariffa luce in base alle fasce

Se ci troviamo a valutare le diverse offerte di energia elettrica è importante prendere in considerazione le fasce orarie, divise in monoraria e bioraria. La tariffa luce migliore tra monoraria e bioraria dipende dalla distribuzione dle consumo elettrico e dalle nostre abitudini energetiche.

In ogni bolletta della luce sono segnalati i consumi fatturati, cioè quelli relativi al periodo indicato dalla bolletta specifica, ma anche i consumi medi annuali, ripartiti nelle due fasce; per una stima ancora più precisa si può scorrere il riepilogo delle letture e consumi.

Se i nostri consumi elettrici sono suddivisi in maniera più o meno simile nel corso della giornata, allora la nostra scelta dovrà ricadere su una tariffa monoraria, che rimane fissa 24 ore su 24. Qualora invece riscontrassimo che il nostro consumo elettrico è maggiore nella fascia 19:00- 08:00 e durante i weekend, sarà preferibile adottare una tariffa bioraria, in base alla quale di giorno l'elettricità costa di più, ma durante la sera e i weekend ha un prezzo decisamente più basso. 

Offerte luce e gas: la scelta del servizio clienti

Al momento della scelta del fornitore luce e gas più conveniente, un fattore da tenere in considerazione è la qualità del servizio clienti, fondamentale quando ci troviamo ad avere un problema urgente e necessitiamo di una risposta rapida e qualificata.

Molti utenti spesso si affidano ai call center, sia per chiedere informazioni che per effettuare operazioni. Ma i tempi stanno cambiando e ad oggi ci sono moltissimi fornitori di luce e gas che hanno modernizzato il loro servizio clienti, offrendo piattaforme online, boot con cui dialogare, o app da scaricare per poter accedere direttamente ai servizi necessari. Per chi si trova a suo agio con la tecnologia, questa potrebbe essere certamente una buona scelta di servizio.

Se invece preferisci un contatto più diretto e personalizzato, puoi dirigerti verso il punto vendita più vicino del fornitore che hai selezionato, valutando preventivamente se preferisci affidarti ad una società più grande, quindi con sportelli diffusi in tutta Italia, o a un'azienda più locale, maggiormente attiva nella tua zona abitativa. 

More in Business