Connect
To Top

I vantaggi di essere su Internet: perché oggi il web è fondamentale per l'impresa

C’è una regola nel mondo del business che non viene certo scoperta oggi: ogni impresa ha la necessità di dover restare al passo con i tempi, per proteggere la propria fetta di mercato e per poter ambire a vette più alte. È una questione di successo ma in primis di sopravvivenza, perché gli imprenditori che non si adeguano alle novità vengono presto surclassati da chi l’ha fatto, rischiando di chiudere bottega. E in questo senso un periodo particolarissimo come quello che stiamo vivendo ha dimostrato, ancora una volta, l’importanza del web. 

La vetrina e la presenza online

Oggi è Internet che ha cambiato le carte in tavola: oramai tutte le aziende sono connesse, hanno canali social attivi o addirittura degli e-commerce. Le imprese hanno capito che il web è il futuro, e non a caso gli operatori sui loro portali propongono offerte Internet dedicate al business. I vantaggi della rete sono molteplici, quindi è il caso di approfondirli. Per prima cosa, avere accesso al web vuol dire avere la possibilità di creare una propria presenza online, che può concretizzarsi in digitale tramite diversi strumenti o piattaforme. Si fa ad esempio riferimento al sito vetrina aziendale, in grado di comunicare al pubblico di riferimento i propri servizi, il portfolio e molte altre informazioni utili. Inoltre, si ha la possibilità di aggiungere anche un blog, così da posizionarsi sui motori di ricerca e ricevere traffico chiave per la propria attività. Infine, anche i già citati social sono piattaforme molto interessanti, sia per comunicare che per vendere. 

L’e-commerce e l’internazionalizzazione

Le aziende come accennato possono creare un e-commerce, all’interno del quale piazzare i propri prodotti, rendendoli così disponibili ad una platea di pubblico molto più vasta. Inoltre, gli shop elettronici possono integrare una strategia multicanale, in grado di promuovere e di vendere la propria merce sfruttando sia i canali fisici, sia quelli digitali. Non dimentichiamoci che un negozio elettronico abbatte le barriere fisiche e le distanze geografiche: in sintesi, permette di vendere anche all’estero senza sforzo o grossi investimenti. 

Formazione e aggiornamento

La rete permette di utilizzare diversi strumenti per aggiornare e formare i dipendenti, o gli stessi manager. In tal caso si fa ad esempio riferimento all’e-learning, che di fatto annulla la necessità di ritrovarsi in un luogo fisico, fra cattedre e banchi. Lo stesso imprenditore, poi, può sfruttare la rete per aggiornarsi con i tantissimi corsi in vendita online. 

Le novità tecnologiche

L’Internet of Things oggi consente alle aziende di fare cose fino a poco tempo fa impensabili. Una di queste è la gestione automatizzata del magazzino, o la possibilità di sfruttare il potenziale dei big data. Ora che anche il 5G prenderà piede in Italia, il ruolo del web diventerà ancor più prezioso per la crescita delle imprese, ma solo di quelle che hanno capito l’importanza del digitale.

More in Business