Connect
To Top

Investire con i bitcoin in sicurezza si può: ecco come fare

Gli investimenti con i bitcoin realizzati attraverso i software di trading automatico sono spesso fonte di dubbi. Bitcoin Circuit, per esempio, è uno dei programmi più conosciuti del settore, e suscita perplessità per le promesse di guadagni elevati che si possono trovare sul sito di riferimento, all’indirizzo https://bitcoincircuitnow.com/it/. Per chi volesse avere qualche dettaglio in più in proposito, sarà utile sapere che questo sistema viene presentato come una soluzione in grado di garantire segnali di trading esatti in più del 99% dei casi, grazie a una scansione dei mercati completa effettuata 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Ma sarà davvero così?

Le alternative ai software di trading

Gli esperti del settore sono concordi nel ritenere che chi vuole investire sul bitcoin in maniera sicura dovrebbe evitare di utilizzare le piattaforme che assicurano guadagni facili, per di più senza alcun impegno da parte dei trader. Un altro accorgimento che vale la pena di seguire è quello di non prestare troppa attenzione alle monete virtuali che sono prive di un reale valore di mercato, proponendo schemi di guadagno che fanno riferimento semplicemente al numero di nuovi utenti che la piattaforma è in grado di attirare.

Il bitcoin

Per non correre rischi, poi, non c’è niente di meglio del bitcoin, vale a dire la prima moneta virtuale al mondo: non solo in ordine cronologico, visto che è la più antica, ma anche dal punto di vista della celebrità e sotto il profilo della capitalizzazione. Il consiglio, tuttavia, è quello di non utilizzare gli exchange, anche perché le alternative più sicure non mancano di certo: è il caso, per esempio, dei CFD, vale a dire i contratti per differenza. Questi sono strumenti finanziari che, in tempo reale, riproducono la quotazione degli asset di riferimento: come i bitcoin, appunto.

Come operare con i CFD

Se si ha in mente di operare con i CFD è indispensabile servirsi di una piattaforma autorizzata e regolamentata da un ente di vigilanza europeo. I vantaggi che derivano dagli investimenti sul bitcoin basati sui contratti per differenza sono molteplici, a cominciare dalla mancanza di commissioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, si ha a che fare con piattaforme gratuite, il cui modello di business è basato sullo spread, che rappresenta la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Usare le piattaforme regolamentate vuol dire che non ci sono pericoli e non si corre il rischio di finire nella trappola di un sistema fraudolento. Un ultimo aspetto da non trascurare è la facilità di utilizzo.

Le caratteristiche principali del bitcoin

Nel corso degli ultimi anni il valore del bitcoin ha conosciuto una crescita costante. questa moneta virtuale oggi viene utilizzata non solo dai trader professionisti, ma anche dagli investitori meno esperti che approcciano il settore per la prima volta. Va detto, comunque, che per ora le monete digitali non sono ancora di uso comune, almeno per ciò che riguarda i pagamenti: forse le persone sono spaventate dalla tecnologia blockchain, che è piuttosto difficile da comprendere.

La volatilità del bitcoin Un aspetto di fondamentale importanza è quello della volatilità: la quotazione del bitcoin è sottoposta a oscillazioni davvero notevoli. Basti pensare che tra il mese di gennaio e il mese di agosto il valore del bitcoin è passato da 14 miliardi e 900 milioni a 63 miliardi. Si stima che il bitcoin sia più volatile di 11 volte se confrontato con il tasso di cambio fra il dollaro americano e la sterlina britannica, e di 3 volte se confrontato con il prezzo del petrolio.

More in Business