Connect
To Top

Lavorare da casa con il Trading Online: come iniziare

Fare Trading Online significa, molto semplicemente, negoziare beni finanziari da web. La guida ItaliaTradingOnline.it propone questo tipo di attività come una delle più propizie da svolgere come lavoro da casa. Effettivamente, i vantaggi degli investimenti online sono numerosi.

Occorre però considerare anche tutti i rischi del caso. Soprattutto nel caso in cui un trader scelga di iniziare senza alcun tipo di esperienza.

Il tarding online è una disciplina molto articolata, in alcuni punti complessa, ma decisamente affascinante. E con tutti gli strumenti oggi a disposizione e accessabili a chiunque in rete, non è affatto difficile iniziare a lavorare da casa con il trading.

Comprare e vendere beni finanziari con il trading: cosa significa?

Gli investimenti, anche se online, si svolgono sui mercati finanziari. Di conseguenza, le compravendite avvengono tramite beni finanziari, o asset.

Un bene finanziario può corrispondere alle Azioni di un’azienda, alle valute dei vari Paesi del mondo (Forex), a Materie Prime, come l’oro o il petrolio. Ci sono anche altri tipi di beni finanziari, come ad esempio le Criptovalute: un mercato piuttosto nuovo, ma che ha creato già grandissime opportunità di guadagno.

In linea generale, tradare o negoziare significa vendere o acquistare un bene finanziario, dopo averne analizzato l’andamento del prezzo, con l’obiettivo di trarne un profitto.

Ad esempio, si può acquistare un bene in questo momento, se si ritiene che il suo valore sia sottostimato e che possa aumentare nel tempo. Successivamente, quando il trend si alzerà, il trader potrà vendere ad un prezzo maggiore rispetto all’acquisto, andando così a generare un profitto.

Il concetto di investimento in Borsa, in sé, è piuttosto semplice. La difficoltà riguarda maggiormente ciò che ruota attorno ai mercati.

Se pensiamo che anche solo la malattia di un politico influente può cambiare i mercati, sarà facile capire che i prezzi di un bene finanziario sono soggetti a continue oscillazioni. Con conseguenti rischi di perdite di denaro, per i trader, soprattutto nel brevissimo termine.

Trading Online: 3 strumenti per iniziare

Broker, piattaforme e formazione. Ecco le tre regole che qualsiasi neo investitore dovrebbe seguire.

Il primo step per iniziare ad investire online con successo riguarda la scelta del broker.

Per avere accesso ai mercati finanziari è necessario passare tramite un intermediario. Svolgendosi sul web, il trading online viene reso accessibile da broker che operano in rete.

Questi intermediari, attraverso il proprio sito, offrono agli utenti una serie di servizi tra cui, principalmente, l’utilizzo di una piattaforma di trading.

La piattaforma di trading è lo strumento per eccellenza dell’investitore. Come se fosse il bisturi per un chirurgo, il volante per un pilota di automobili, e il pennello per l’artista.

Ciò significa che dovrà trattarsi di un software veloce, facile da usare e con tutte le funzioni indispendabili per negoziare senza rischi. Ad esempio, le piattaforme di trading più affidabili includono strumenti come lo stop loss, che consente ai trader di bloccare automaticamente le operazioni in perdita se il prezzo tocca un livello prestabilito.

Infine, la formazione. Senza esperienza, sarà difficile costruire una carriera di successo nel trading.

I migliori broker di trading regolamentati offrono ai propri clienti anche l’accesso a diverse risorse formative. Può trattarsi di video lezioni registrate, webinar dal vivo o e-book.

Inoltre, è importante dedicare un po’ di tempo all’apprendimento pratico tramite conto demo. La simulazione può rivelarsi come il migliore strumento per iniziare a fare trading poiché consente all’operatore di sperimentare i mercati in modo diretto e realistico. 

More in Business