Connect
To Top

Stampa digitale: tutti i prodotti disponibili online

Ormai da molti anni le aziende che offrono stampe digitali di alta qualità sono diventate molto numerose, con servizi di alto livello. Si tratta di approfittare del servizio di stampa fotografica, ma non solo. Sono infatti numerosi i clienti che richiedono stampe innovative, non solo per uso privato ma anche per le aziende di ogni tipologia. Tra le varie proposte troviamo di tutto, dall’ormai classico calendario di Natale con foto originali, per arrivare sino alla cartellonistica stradale.

Cerchiamo di capire quali sono le proposte più interessanti, soprattutto dal punto di vista delle imprese, lo facciamo con i professionisti di Q&BGRAFICHE, stampa digitale Padova, di seguito un sunto di quanto ci hanno relazionato.

Le proposte delle tipografie digitali

Quando si parla di stampa digitale per le imprese si tratta non solo della semplice esecuzione del lavoro tipografico, ma anche di occuparsi dell’intero progetto grafico che sta dietro molte di queste realizzazioni. Ovviamente la parte tipografica ha la sua importanza, anche perché solo con la disponibilità di specifici macchinari e dispositivi è possibile dare vita a progetti variegati e versatili. Si pensi ad esempio alla stampa della cartellonistica stradale, che possano avere dimensioni importanti ma che siano anche preparati con materiali resistenti alle intemperie, in modo che l’affissione possa essere posta anche all’aperto. Lo stesso concetto vale poi per mille altri prodotti: per le tovagliette in carta da posizionare sui tavoli dei fast food, per gli espositori dove disporre i prodotti in vendita, per le etichette di vino, profumi, sacchetti regalo. L’elenco potrebbe essere lunghissimo, visto che oggi si possono trovare tipografie digitali in grado di progettare da zero qualsiasi tipologia di prodotto tipografico, anche in piccole tirature.

Partire dall’idea

Il servizio di una tipografia digitale quindi non si esaurisce nella semplice stampa di un prodotto, per quanto complesso o che impiega materiali del tutto originali. Una gran parte del lavoro viene svolta prima di arrivare alla stampa, partendo dall’idea del singolo cliente. Queste tipografie propongono anche il servizio di un vero e proprio reparto creativo, in grado di consigliare il cliente sulla strada migliore da seguire e sui prodotti disponibili che meglio possono rispondere alle sue esigenze. Il servizio continua con la possibilità di stampare espositori, contenitori e oggetti particolari, prodotti con cartone o materiali accoppiati simili ad esso. Il risultato possibile lascia spazio a idee e progetti di ampio respiro. Una tipografia moderna deve poi offrire anche l’allestimento di negozi e centri commerciali, o anche la decorazione di “oggetti” di vario genere, dalle automobili fino alle vetrine del singolo show room.

Prodotti a basso impatto ambientale

Anche questo è un elemento su cui oggi si tende a fare maggiore attenzione: l’utilizzo di materiali e sostanze che non vadano ad aumentare in modo importante l’inquinamento dell’ambiente. In passato infatti proprio inchiostri e materiali di stampa erano fortemente inquinanti. Oggi invece le tipografie digitali di alto livello utilizzano carte certificate, senza sbiancanti al cloro; così come inchiostri con pigmenti a base di acqua, senza odori molesti e senza inquinanti al loro interno. Lo stesso dicasi per i supporti su cui si stampano i vari progetti, che devono derivare da foreste correttamente gestite.

More in Business