Connect
To Top

Come fare un podcast: strumenti, software e piano di contenuti

Tra le tecniche di inbound marketing più applicate negli ultimi anni troviamo il podcast marketing, molto utilizzato dalle aziende per informare il pubblico sulle novità nei cataloghi o in riferimento ad un prodotto o sevizio in vendita. Il podcast permette di avviare una comunicazione unica e coinvolgente. 

Come fare un podcast: è un’attività di creazione e download di file audio di varie tipologie da ascoltare attraverso aggiornamenti e iscrizioni con FEED RSS. La definizione di podcast nasce dalla fusione di due termini, POD (Personal On Demand) e Broadcast (Trasmissione).

Il vantaggio di un podcast riguarda la possibilità di riprodurlo ovunque e da qualsiasi dispositivo elettronico adatto alla riproduzione di audio, per questo motivo è sempre più utilizzato tra le attività di marketing e promozione digitale.

Come creare un podcast 

Per realizzare una trasmissione radiofonica digitale sotto forma di podcast non servono numerose competenze, basta saper stilare un piano di contenuti da suddividere in diversi “episodi” del podcast e saper distinguere il tono di voce, così da intrattenere il pubblico nel corso del tempo. 

Bisogna stabilire un obiettivo concreto da raggiungere con la strategia di podcast marketing, un argomento chiaro e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi attraverso diverse tematiche di discussioni in linea con il business aziendale.

E’ possibile individuare diversi tipi di format per un’attività di podcast marketing, ognuno con caratteristiche particolari in termini di durata, formato e stile:

  • Podcast di un corso: rappresenta la tipologia di format più diffuso e ogni puntata corrisponde ad una lezione;  
  • Podcast in stile intervista: un format molto diffuso nel marketing e si basa sull'intervista di personaggi esperti del settore o personaggi pubblici; 
  • Podcast di case studies: un format utilizzato principalmente per la vendita di servizi, dove ogni puntata analizza un caso di successo relativo al proprio servizio;

Programmi e software per realizzare un podcast

Bastano un buon programma di registrazione e pochi strumenti per realizzare un podcast. E’ possibile iniziare con degli strumenti base, l’importante è avere un’ottima qualità dell’audio per ottenere il successo desiderato.

Tra gli strumenti necessari per realizzare un’attività di podcast marketing troviamo i microfoni, estremamente importanti perchè permettono di ottenere un audio pulito e sono disponibili sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alcuni tra i microfoni più utilizzati sono i Blue Yeti, Samson Meteor, Rode NT da utilizzare su un supporto pieghevole e regolabile da fissare al tavolo. 

I software disponibili per i podcast sono diversi, gratuiti oppure a pagamento: Audacity, ad esempio, è un software gratuito e open source che permette di realizzare episodi podcast in pochi minuti e le funzionalità sono molto semplici. Tra i software a pagamento, considerati come soluzioni professionali, troviamo GarageBand che permette di usufruire di numerose funzionalità ad un costo fisso mensile.

Un podcast può essere pubblicato su diversi canali online come Spotify, iTunes, Google Podcasts, Spreaker e tanti altri. E’ importante che la piattaforma può contenere i file e li trasformi in un feed RSS a cui è possibile iscriversi e distribuirlo. 

Come strutturare un piano di contenuti per un podcast

Ecco come fare un podcast marketing, rientra tra le attività di marketing che necessitano di un piano di contenuti, di un metodo e una struttura precisa per ottenere la massima resa e maggior successo. 

E’ fondamentale preparare uno script da seguire composto da frasi brevi e chiare, che non superano i 30-60 secondi di parlato. La struttura di un podcast può essere costruita in questo modo: 

  • Introduzione dell’argomento della trasmissione (durata massima: 30 secondi);
  • Sigla
  • Presentazione partecipanti al podcast o presentazione dei canali social aziendali (durata massima: 30 secondi);
  • Svolgimento dell’argomento;
  • Invito all'iscrizione al podcast (durata massima: 30 secondi);
  • Saluti finali

La durata totale di un podcast varia in base a diversi fattori come, ad esempio, il pubblico di riferimento, il format, il settore e la qualità degli argomenti. 

More in Comunicazione & Marketing