Connect
To Top

Come risolvere i problemi ADSL per un impianto di domotica a casa

Cosa succede a un impianto domotico se non funziona il wi-fi? Analizziamo i più comuni problemi di domotica e connessione ADSL e le possibili soluzioni fai da te.

Impianto domotico e connessione ADSL

Grazie alla domotica siamo in grado di controllare ogni angolo della nostra abitazione anche, e soprattutto, da remoto e quando non siamo in casa: bastano uno smartphone e un'ottima connessione internet per avere una casa sempre connessa ai nostri desideri.

Installare un impianto domotico in casa presenta indubbi vantaggi, fra cui l'ottimizzazione dell'efficienza energetica e una indubbia semplificazione della vita, ma la prerogativa di base è disporre di una connessione internet veloce, sicura e affidabile.

Che si tratti di una casa domotica, con una tecnologia legata a doppio filo alla struttura abitativa, o di una smart home che utilizza la tecnologia dell'Internet of things per aumentarne le potenzialità, domotica e connessione sono strettamente legate: è fondamentale quindi avere installato un impianto ADSL in grado di supportare la connessione necessaria a tutti i prodotti di domotica senza problemi.

Domotica e connessione: cosa succede se salta il wi-fi?

Il centro nevralgico della smart home è l'unità centrale che integra i vari dispositivi periferici ad essa collegati. Il controllo da remoto si basa esclusivamente sulla connessione wi-fi, ma come fare se la connessione salta improvvisamente? Gli smart device continueranno a funzionare? Su questo punto occorre fare un po' di chiarezza perchè, rispetto a una casa tradizionale, alcuni dispositivi rimarranno comunque attivi, anche se non gestibili da remoto, mentre altri semplicemente non funzioneranno finchè il problema ADSL non verrà risolto.

Innanzitutto, qualora saltasse la connessione saremo comunque in grado di entrare ed uscire dalla nostra abitazione. Questo grazie al fatto che la maggior parte delle porte intelligenti possiede un meccanismo di serratura smart lock che permette di inserire direttamente la chiave fisica qualora ci trovassimo offline. 

Stesso discorso vale per gli elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi che continueranno a svolgere le loro funzionalità di base senza problemi. Anche termostati e timer intelligenti non saranno inficiati dalla mancanza di connessione, continuando a svolgere il loro solito lavoro. Diverso discorso quando si parla dell'impianto elettrico: senza un'adeguata connessione ADSL impianti come le tapparelle e le lampadine intelligenti si potranno attivare solo manualmente. Anche per dialogare con gli assistenti vocali il wi-fi è necessario, ma, qualora saltasse, potranno essere ripristinati se attiviamo la connessione dati dal nostro cellulare. Domotica e connessione ADSL sono dunque imprescindibili l'una dall'altra per una smart home efficiente e funzionale.

Problemi ADSL, possibili cause

I problemi ADSL di connessione lenta o discontinua possono dipendere da molti fattori,  vediamo i principali.

  • Router troppo vecchio: una connessione lenta potrebbe dipendere da un router che ormai non è più in grado di gestire adeguatamente i molteplici dispositivi della smart home ad esso collegati.
  • Router nuovo: quando si sostituisce il vecchio router con uno di ultima generazione possono presentarsi dei problemi di configurazione, ad esempio potremmo vedere la nostra nuova rete wireless senza però riuscire a navigare in internet.
  • Router mal posizionato: la connessione instabile potrebbe dipendere dal posizionamento del modem che, qualora non fosse disposto al centro della casa oppure ostacolato da muri o mobili, non permetterebbe una corretta diffusione del segnale wi-fi in tutti gli ambienti domestici.

Mancata connessione ADSL: possibili soluzioni

Qualora saltasse la connessione ADSL ci sono alcune semplici soluzioni attuabili per ripristinare le funzionalità dell'impianto domotico.

Posto che i problemi più comuni e risolvibili fai da te riguardano il router, alcune delle possibili soluzioni sono :

  • staccare e ricollegare il modem mantenendolo spento per almeno 30 secondi
  • sostituire il router vecchio con uno di ultima generazione
  • correggere gli eventuali errori di posizionamento del router
  • cambiare il canale di trasmissione wi-fi e collegarsi al canale wi-fi con il segnale più potente.
  • controllare che il router sia dual band e usare di preferenza una banda da 5Ghz

In ogni caso, se il problema di domotica e connessione fosse particolarmente critico, è bene consultare un tecnico qualificato.

 

More in Innovazione