Connect
To Top

Contabilità in cloud, quali sono i vantaggi?

Amministrare l’insieme di operazioni relative alla contabilità è un esercizio complicato: ecco perché è consigliabile servirsi del cloud per ottenere risultati più affidabili. Ma che cosa è di preciso il cloud? Si tratta di una piattaforma di archiviazione virtuale a cui si può accedere in qualsiasi istante, ovunque ci si trovi e da qualunque terminale: tutto quello di cui si ha bisogno è una connessione a Internet, mentre non occorre provvedere all’installazione di alcun software. È sufficiente, infatti, un server in remoto che viene gestito da un provider.

Come funziona la contabilità in cloud

Sul cloud storage, i dati vengono salvati in modo istantaneo: è per questo motivo che possono essere modificati o aggiornati senza che vi sia il pericolo di perderli. Un ulteriore vantaggio offerto dal cloud, inoltre, è rappresentato dalla condivisione dei file tra utenti. La gestione dei processi contabili ne risulta migliorata, perché è possibile tenere sotto controllo in tempo reale i ricavi e i costi da qualsiasi tablet, smartphone o computer venga utilizzato. Inoltre, si risparmia sull’acquisto di software e hardware e sulla loro manutenzione, e si può usufruire di una gestione completa di tutti i procedimenti e i documenti.

Perché scegliere il cloud

Gli accessi selezionati ai file sono sinonimo di sicurezza, e la sincronizzazione dei dati istantanea assicura la massima facilità di utilizzo. Il cloud per i professionisti che sono deputati alla gestione dei processi contabili, inoltre, permette di attivare specifici moduli a seconda delle necessità individuali e offre la garanzia di un’operatività costante e senza interruzioni, proprio perché – come si è detto – c’è bisogno solo di una connessione alla Rete. La flessibilità, invece, è destinata ad aumentare perché diminuiscono gli adempimenti tecnici che occorrono per l’aggiornamento e l’avvio dei software contabili che devono essere installati sul computer.

La contabilità in cloud conviene

Come si può capire, se si ha l’opportunità di usufruire di un gestionale in cloud in grado di assicurare prestazioni al top si ha la certezza di crescere: e ciò vale per le imprese di qualunque dimensione. La dematerializzazione dei documenti contabili e la loro conservazione sostitutiva in cloud, poi, sono una garanzia di valore, di produttività e di efficienza. Non va dimenticato né trascurato, infine, il potenziamento della collaborazione con i dipendenti e con i clienti, che insieme con il miglioramento della comunicazione permette di condividere le applicazioni gestionali.

Le proposte di Teamsystem

Teamsystem è il punto di riferimento per tutte le aziende che desiderano ricorrere a un software in cloud per migliorare la gestione della propria attività. Le soluzioni digitali che vengono messe a disposizione da questo marchio hanno il pregio di risultare accessibili dappertutto e sono in grado di assecondare le più diverse necessità operative delle imprese e degli studi professionali: non solo la contabilità, quindi, ma anche la fatturazione elettronica. I clienti possono approfittare di piani di abbonamento flessibili, in modo da beneficiare della soluzione migliore in base alle specifiche esigenze da soddisfare.

Perché bisogna monitorare la contabilità

Per quanto sia un processo complesso, la gestione della contabilità è uno strumento di cui i responsabili amministrativi e gli imprenditori non possono fare a meno se desiderano organizzare il proprio budget in modo efficace. Da una parte, infatti, si soddisfa la necessità di gestire i processi di compliance e i relativi adempimenti; dall’altra parte, invece, si tengono monitorati gli investimenti e le spese. L’automazione delle procedure, poi, è ancora più importante in un contesto come quello attuale caratterizzato da un costante aumento delle regole fiscali: risulta indispensabile contenere gli sbagli e potenziare le opportunità di successo.

More in Innovazione