Connect
To Top

Perché le aziende non dovrebbero mai smettere di investire sulla formazione dei dipendenti

Una delle tendenze attuali nel mondo delle aziende è quello di trascurare la formazione professionale dei propri dipendenti. Questo purtroppo è un errore trasversale a tanti settori, che si tratti di banca, di associazioni di categoria, di terziario o sanità.
E’ importante che si cambi rotta, smettendo di considerare la formazione uno spreco di soldi, tempo e risorse. Dietro la formazione aziendale, infatti, si nascondono risorse in grado di creare vantaggi competitivi non indifferenti.

Gli studi del settore hanno dimostrato come la motivazione dei lavoratori cresca quando viene loro data la possibilità di accedere a corsi professionali. Non va sottovalutato, inoltre, il beneficio che se ne trae a livello di produttività e competitività grazie proprio all’aggiornamento costante ed all’incremento delle conoscenze. Sia che si tratti di hard skills, comunemente acquisibili tramite lo studio, sia che si tratti di soft skills di più difficile trasmissione, non va mai perso il focus. Tra le soft skills, di fatti, si ricorda la capacità di comunicazione e le doti di leadership, fondamentali per affrontare in modo più consapevole le sfide del mondo del lavoro odierno.

È stato inoltre dimostrato che la stessa percezione dell’azienda cambia per i dipendenti che possono accedere a corsi di formazione. L’ambiente viene percepito come più attraente e gratificante ed aumenta la sensazione di sentirsi parte integrante di un processo aziendale, a prescindere dalle dimensioni aziendali. Un dipendente a cui viene data la possibilità di formarsi e migliorarsi si sente più realizzato e motivato.

L’offerta di corsi di formazione aziendale è parte fondamentale per stimolare l’autostima e la crescita dei dipendenti poiché si riporta al centro delle aziende il capitale umano che le costituisce. Più un lavoratore si aggiorna e si migliora, più si appassiona al lavoro che svolge.

Oggi il mondo del lavoro si può definire estremamente concorrenziale ed in continua evoluzione, motivo per cui disporre di personale aggiornato e qualificato può rappresentare una chiave di successo e distinzione. La formazione aziendale aiuta quindi a formare del personale non solo qualificato, ma anche unico nei propri talenti. Un dipendente preparato è soprattutto un dipendente fidelizzato, parte integrante di un progetto, che meglio può comprendere lo stesso business. In questo non fa differenza che il corso di formazione sia di tipo tecnico o comportamentale, in ogni caso il coinvolgimento è tale da far aumentare i livelli di competitività.

Il mondo del lavoro attuale deve ricominciare a considerare la formazione come un vero e proprio investimento, valorizzando gli aspetti tecnici e relazionali del lavoro in azienda. Un’azienda che investe nella formazione è un’azienda flessibile che potenzia le capacità delle proprie risorse umane. Così facendo viene meno anche il turnover aziendale poiché tanto più una persona si sente stimolata e coinvolta tanto meno vivrà il lavoro come una trappola e vi rimarrà più a lungo senza cercare lavoro altrove.

Potendosi affidare a personale qualificato ed aggiornato, le aziende riescono ad affrontare in maniera ottimale i cambiamenti, siano essi interni o esterni, del mondo del lavoro. Le lacune si colmano meglio, si valorizzano i talenti e si diffondono con più chiarezza e trasparenza i piani strategici aziendali.

 Un’azienda che investe in formazione è in grado di affrontare molto più consapevolmente le sfide del mercato.


Le aziende possono oggi scegliere tra cataloghi e modalità di erogazione dei corsi tra le più disparate, in base alle proprie particolarità e necessità. Sono sempre di più i corsi on-line ma non solo, la lista è molto lunga e vi si trovano corsi in streaming e lezioni in aula.

È fondamentale affrontare queste sfide affidandosi a società specializzate nel campo, in grado di aiutarvi nel definire i piani formativi ad hoc per l’azienda perché si raggiungano gli obiettivi prefissati.

Argo3000, fondata nel 2000, offre una vastissima selezione di corsi di formazione, non solo on-line. Nel suo catalogo si trovano corsi che spaziano dalla formazione professionale a quella manageriale per potenziare le competenze individuali di ogni dipendente, chiave del vantaggio competitivo aziendale.

More in Innovazione