Servizi per la salute, benessere, bellezza

Creatina, cos'è e a cosa serve


La creatina è una delle fonti naturali di energia che il proprio corpo usa per la contrazione muscolare. Si tratta di una fonte prevalentemente “carnivora”, tanto che circa la metà del fabbisogno di creatina viene soddisfatto proprio da una dieta alimentare a base di carne, con l’altra metà che viene invece prodotta nel fegato, nei reni e poi consegnata ai muscoli per l'uso. Circa il 95% della creatina è immagazzinata per essere poi utilizzata durante l'attività fisica.

La creatina aiuta dunque a mantenere attivo un processo di continuo rifornimento di energia ai muscoli che, lavorando, ne mantengono elevata la produzione. Piccole quantità si trovano anche nel cuore, nel cervello e in altri tessuti.

Dove si trova la creatina

Come abbiamo già anticipato, la creatina si trova principalmente negli alimenti a base di carne, ma può essere trovata in varie quantità anche in alimenti come il latte e i frutti di mare. In una normale dieta onnivora/carnivora, si consumano da uno a due grammi al giorno di creatina. I vegetariani possono tuttavia avere quantità inferiori di creatina nel loro corpo proprio perché fanno a meno dell’apporto delle carne.

Ciò premesso, la creatina esiste in uno stato stazionario con un composto simile chiamato creatinina, che può essere misurato nei test di laboratorio come marker della funzione renale. La creatinina viene infatti espulsa dal corpo attraverso l’urina, e questo significa che il proprio organismo deve rilasciare la creatina immagazzinata ogni giorno per mantenere livelli normali (la quantità dipende dalla tua massa muscolare). Anche se la creatina viene creata in modo fisiologico nel corpo, devi comunque assicurarti di mantenere livelli adeguati mediante la tua dieta quotidiana.

Perché la gente prende integratori di creatina?

Ciò premesso, atleti professionisti e dilettanti - a tutti i livelli – assumono spesso integratori alimentari come quelli in vendita su ApeRegina.com e, tra di essi, quelli a base di creatina, per aiutare le loro routine di allenamento e migliorare il recupero post workout.

La creatina crea infatti una rapida esplosione di energia e una maggiore forza, che migliora le prestazioni. Ha tuttavia poco effetto sulla resistenza aerobica. La maggior parte delle persone che usano integratori di creatina sono atleti maschi, e sono per lo più coinvolti in sport di potenza, come il calcio o il bodybuilding.

Naturalmente, questo non significa che anche le altre persone non possano ottenere grandi benefici dagli integratori di creatina: non importa infatti la propria età o le proprie condizioni di salute!

Ricordato anche questo elemento, consigliamo a tutte le persone che fossero interessate a saperne di più di parlarne con il proprio medico di riferimento per valutare quali siano i prodotti che occorre assumere per migliorare il proprio stato di benessere e le proprie prestazioni.

Anche se gli integratori alimentari possono infatti essere ben tollerati dalla maggior parte degli atleti e delle persone che non effettuano attività agonistiche, è comunque pur sempre opportuno condividere la loro assunzione attraverso il personale sanitario di riferimento.