Servizi per la salute, benessere, bellezza

Dentista bambini sedazione cosciente


Un dentista per bambini di oggi non può non scegliere il metodo della sedazione cosciente per curare i suoi piccoli pazienti.

La sedazione cosciente è una procedura anestetica utilizzata per curare i denti dei bambini. Il suo scopo è quello di eliminare qualsiasi tipo di ansia nei piccoli pazienti legata ai trattamenti odontoiatrici. Nella procedura di sedazione inalatoria si utilizza la somministrazione di gas atossici; tra questi il più comune in ambito chirurgico è l’ossido di di azoto, più noto come protossido di azoto.

Le caratteristiche di questo gas sono:

  1. -incolore
  2. -leggero odore dolciastro
  3. -atossico
  4. -anallergico

Il gas, miscelato con l’ossigeno, viene somministrato in piccole dosi.

Si sa che la paura del dentista è molto diffusa tra tutte le età. Sarà per gli strumenti del mestiere o magari per il fato che il dentista abbia il volto celato con mascherina e cuffietta; o ancora può essere la consapevolezza dei fastidi post operatori presente anche nei più piccoli.

Ma mentre gli adulti riescono ad arginare il “panico da dentista” e a sottoporsi alle cure mediche preposte, nei bambini la componente logica deve ancora svilupparsi. La vista degli strumenti del dentista pone i piccoli pazienti in condizioni assolutamente nocive: il bambino assocerà sempre e comunque alla figura del dentista uno stato psicologico di stress emotivo. La forte agitazione è naturalmente una reazione involontaria che però può provocare movimenti impulsivi del piccolo paziente anche durante delicate fasi di intervento. In assenza di sedazione cosciente per curare i denti dei bambini il pericolo è quello di lesioni a denti e gengive provocate da scatti imprevisti.

Per questo si consiglia la sedazione cosciente a fronte di interventi di chirurgia a basso impatto. Il gas affievolisce temporaneamente i sensi ma non provocare sonnolenza o stordimento, per questo motivo si parla di sedazione “cosciente”. Il metodo è finalizzato dunque a tranquillizzare i bambini e accompagnarli ad affrontare le cure del dentista con una sensazione di relax e benessere.

Grazie a questi suoi numerosi vantaggi è all’assenza di ogni tipo di impatto nocivo o conseguenza fisica pericolosa, oggi è facile trovare dentista per bambini che si avvale della sedazione cosciente.

Un dentista per bambini che sceglie la sedazione cosciente è un medico che si preoccupa dei suoi giovani pazienti a 360°, curando sia il loro malessere fisico che emotivo e psicologico legato a quel momento.

Il metodo attraverso cui il protossido di azoto viene somministrato è in miscelazione con l’ossigeno. Il gas viene introdotto in una mascherina colorata e profumata che i bimbi potranno scegliere a loro piacimento. La sedazione cosciente per curare i denti dei bambini permetterà loro di affrontare in modo più piacevole e leggero il trattamento e di non portare con sé il brutto ricordo legato alla figura del dentista, ma solo una sensazione di tranquillità senza alcun pericolo per la loro salute.

Una volta terminato il trattamento odontoiatrico il bambino potrà alzarsi e tornare a casa con le proprie gambe senza alcuna difficoltà motoria ne cognitiva.