Motori e trasporti

Gomme Invernali: guida all'acquisto


Con l'estate oramai alle porte, specie se si vive in luoghi particolarmente freddi e soggetti a basse temperature, arriva il momento di pensare a dotare la propria auto di gomme invernali.
Ricordiamo che in Italia l'obbligo di dotarsi di gomme invernali scatta a novembre e dura fino ad aprile inoltrato, con una tolleranza di 30 giorni per il montaggio/smontaggio delle gomme, ovviamente non in tutto il territorio nazionale.

Gomme da neve e gomme termiche
Innanzitutto va detto che si è spesso parlato di gomme da neve negli ultimi anni ma questo tipo di gomme non vengono più fabbricate perché sono state presto sostituite dalle gomme termiche, più performanti delle prime pur dotando di tutte le qualità necessarie sia a fondi stradali innevati che ghiacciati o generalmente ai climi freddi.
Le gomme termiche sono dotate di un battistrada con una mescola specifica che grazie a delle specifiche lamelle si riscalda più velocemente, garantendo una maggiore aderenza al terreno, anche se gelato o innevato.

Guida all'acquisto
Di seguito alcuni consigli per fare la scelta più adeguata per la propria vettura.
Su Amazon potrete trovare differenti prodotti con ognuno una descrizione del pneumatico, qualità della gomma, eventuali punti a sfavore e recensioni degli utenti.
Innanzitutto va visto e misurato lo spessore della gomma. Il pneumatico invernale a differenza di quello estivo ha uno spessore maggiore e deve essere superiore a 1,6 mm.
Infine bisogna fare sempre riferimento ai simboli impressi sul lato del pneumatico. Il pneumatico invernale deve avere il simbolo M+S (mud and snow) che sta per fango e neve.
Fonte: https://gommeinvernali.net/