Stampa, carta, industria grafica

Iniziative promozionali: il volantino 2.0


Quanto incidono le offerte sul totale delle vendite? Molto, indubbiamente. L’offerta rappresenta quella parte di guadagno a cui il venditore è disposto a rinunciare, per rendere più appetibile un determinato bene, a favore dell’acquirente. È una pratica molto utilizzata, sia dai grandi brand che dalle aziende meno conosciute ed affida la sua esistenza ai volantini. Sono loro il cuore pulsante di questa strategia di mercato. In formato cartaceo, disponibili presso i punti vendita, o digitalizzati e consultabili online, i volantini rappresentano il riassunto delle promozioni in vigore in un determinato lasso di tempo.

E funzionano. Basti pensare al recente caso del «Bimby low-cost» distribuito nei punti vendita Lidl in Francia. D’altronde, consolidata discount chain in Europa, Lidl fa uso dei volantini da tempo. Il volantino rappresenta la vetrina sul futuro, con cui il venditore informa il cliente degli sconti che applicherà a breve e lo fidelizza. L’acquirente, se agisce con oculatezza, può risparmiare anche cifre di un certo rilievo giunto a fine anno. Una caratteristica non da poco in tempi come questi, in cui far quadrare i conti del bilancio famigliare è una questione tutt’altro che trascurabile. La crisi ha determinato un cambio nelle abitudini del consumatore che è diventato più attento, più responsabile e consapevole. E il venditore si è adeguato. Le offerte non sempre sono a medio periodo, ma spesso coinvolgono anche un solo week end. Un modo per non avere tanta merce a magazzino e servire, comunque in modo ineccepibile, il cliente che si fidelizza ancora di più. Certo lo sconto deve essere reale, perché come abbiamo già evidenziato, il cliente è diventato accorto. Osserva, verifica, paragona e poi sceglie. Oggi, poi, con internet è veramente uno scherzo consultare i volantini, sui quali vengono anche indicati indirizzo dei negozi e orari praticati.

Provate a digitare nel vostro browser «Lidl in offerta» e vedrete quanti sono i risultati, ma probabilmente è una cosa che già sapete. Quello che, forse, non sapete è che oggi esistono siti che permettono la gestione dei vari volantini. Siti che non offrono soltanto la possibilità di controllare e visionare le offerte di un singolo brand, ma consentono l’interessante opzione di gestire i volantini dei principali marchi. Tipo che la sapeva lunga, Henry Ford affermò che 'la pubblicità è l’anima del commercio' e non si sbagliava. Promozioni ed offerte, a ben guardare, sono una forma strutturata di pubblicità.

Naturalmente, la pubblicità classica esiste ancora. Anzi, con internet e i suoi meccanismi di guadagno sono nate situazioni in cui la pubblicità non ha costi diretti per l’inserzionista, ma si basa su meccanismi diversi. Meccanismi in cui l’inserzione vera e propria, tra l’altro, si accompagna ad interessanti approfondimenti su temi di attualità. Siti come SCRIVIMI.net basano il loro successo su questo meccanismo di azione.

Dunque, offerte, promozioni e sconti rappresentano uno dei capitoli più importanti del moderno commercio. Soprattutto quando vengono poste in essere da grandi gruppi, queste forme di iniziativa promozionale sono un’occasione per acquistare ad un prezzo assolutamente di favore, merce di qualità che in un altro momento o contesto avrebbe un costo decisamente più alto.