Idee regalo, gioielli e preziosi

La maestria orafa come autentica forma d'Arte


I gioielli d’artista sono autentiche reinterpretazioni del linguaggio di chi crea l'oggetto. Manufatti che vengono normalmente riprodotti in pochi esemplari, se non in un unico esemplare, rappresentano per il gioielliere, come per i maestri orafi della Gioielleria Ischia, l’opportunità di confrontarsi con sfide di livello più elevato. Secondo Diana Küppers, il gioiello opera d'arte indossato come accessorio d'abbigliamento si sublima, trascende le sue dimensioni, il suo peso, la sua forma, per diventare forma d'arte intima, la più intima, perché plasma il corpo, la figura della persona che lo sta indossando.

Una dimensione storica dei gioielli come Arte

Fino al Novecento, arte e oreficeria si erano evolute in modo indipendente. La fusione delle due sembrava impossibile. Gli orafi pensavano a sé stessi come artigiani, erano al servizio dei materiali non dell’idea puramente artistica. L'esplorazione degli orizzonti dell'Arte avvenne ad opera di alcuni pionieri di questa fusione tra arte orafa e l'Arte con la A maiuscola. Duchamp fu il primo, e successivamente a lui altri artisti e scultori come Calder, Braque e Giacometti, che ebbero l'ardire di accettare un così gran lavoro artistico su piccola scala. Importante diffusore del gioiello d'artista, fu François Hugo, pronipote di Victor Hugo. Ogni sottile linea divisoria cadde, in seguito, per cui non furono pochi coloro tra gli artisti a collaborare con i maestri orafi. Figli di questa cooperazione, abbiamo autentici capolavori di geni visivi come Calder, Lichtenstein, Man Ray, Philipe Hiquily, Louise Bourgeois, Sophia Vari o Claude Lalanne.

Pezzi unici di gioielleria

Per comprendere il perché della nascita di certi capolavori, bisogna pensare che talvolta certi gioielli nascono come pezzi unici per una persona cara, per una parente, un partner, un amico amato. Allora ecco che l'unicità diventa esclusiva, e solo il tempo, dopo anni, restituisce al pubblico lo splendore di quell'opera unica, di quel dono. Altra forma di ispirazione, Arte nell'Arte, è quella di riprendere le creazioni dei grandi artisti del passato: Van Gogh, Monet, Klimt, Kandiskij, ognuno con il proprio caratteristico stile, hanno influenzato e influenzano i maestri orafi nella creazione di pezzi speciali di alta gioielleria. Per esempio Palmiero ha creato gioielli ispirati a grandi opere del passato recente, come dipinti di Picasso o Mondrian.

L'offerta disponibile di gioielli

Il fatto che si possano desiderare ormai tanto gioielli creati artigianalmente, pezzi unici dai prezzi anche molto alti, accanto a gioielli dalla borsa più abbordabile, prodotti in più esemplari, permette, grazie alla strada maestra consentire più espressioni della gioielleria moderna, al consumatore finale, al fidanzato, all'amica, al padre, di avere una vastissima scelta di stili, di materiali, di idee concretizzatesi in un gioiello, per cui si può dire che abbiamo raggiunto una varietà notevole in concomitanza con la modernità.