Enti, servizi pubblici e sociali

Lapidi cimiteriali ed arte funeraria, materiali e costi


La scelta della lapide funeraria è un momento tanto doloroso quanto necessario quando si sta organizzando una cerimonia d’addio. La lapide avrà lo scopo di ricordare e rendere omaggio alla persona defunta, e quindi, considerata l’importanza che ricopre, la sua scelta deve essere ben ponderata. Per questo motivo, è utile considerare due aspetti fondamentali della lapide cimiteriale: il materiale con cui è realizzata e il costo. In questo articolo verranno esaminati i materiali principali con cui vengono realizzate le lapidi e i relativi costi.

Lapide funeraria: i materiali

Nella scelta del prodotto, prima di verificare il costo della lapide cimiteriale, è bene analizzare i materiali con cui può essere realizzata. I principali sono i seguenti: marmo, pietra naturale, lastrico e granito. Il marmo è un materiale molto elegante ma altrettanto delicato: non resiste bene alle intemperie e in caso di lavori di manutenzione, le spese sono molto onerose. Le pietre naturali, oltre a essere più economiche rispetto al marmo, sono anche molto resistenti. Con il passare del tempo modificano il loro aspetto ma non la loro qualità. Il lastrico è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle lapidi cimiteriali. Si tratta di un materiale realizzato con marmo e granito mischiati con acqua e cemento: a causa dell’abbondante presenza di acqua al suo interno, non è molto resistente, ma rimane uno dei materiali più utilizzati perché molto economico. Infine il granito. Questo materiale è considerato da molti acquirenti come la giusta via di mezzo dei materiali precedenti. Infatti da una parte consente di scegliere tra diverse tonalità (come il marmo), ma a un prezzo inferiore. Inoltre, resiste molto bene agli agenti atmosferici, dunque la sua qualità è buona. A seconda del materiale per il quale si opta, varia anche di molto il prezzo finale del prodotto.

Lapide funeraria: i costi

Non è solo il materiale a incidere sul costo di una lapide cimiteriale. Ad esso vanno aggiunti tutti gli elementi decorativi e personalizzati che si possono commissionare: più saranno lussuosi e più la lapide sarà costosa. Indicativamente, si può affermare che il prezzo di una lapide oscilla tra i 300 e i 1600 euro, ma può arrivare anche a un costo molto più eccessivo a seconda del lusso degli elementi extra.

Le lapidi in marmo hanno un prezzo che parte dai 400 euro e può arrivare fino a 1200 euro, a seconda della qualità del marmo scelto. Le lapidi in lastrico sono invece tra le più economiche, con un prezzo massimo che si aggira intorno ai 400 euro. Le lapidi in pietra naturale invece hanno un costo medio che varia tra i 400 euro e i 700 euro, molto simile al prezzo del granit. Le lapidi realizzate con questo materiale infatti hanno un prezzo a metà strada tra quello delle lapidi in marmo e in lastrico: da 400 euro a un massimo di 800 euro.

Prima di acquistare una lapide è sempre consigliabile richiedere più di un preventivo, in modo tale da effettuare la scelta migliore considerando il rapporto qualità prezzo.