Turismo e accoglienza

Battesimo in vista? Scopri le migliori location


Quando nasce un bimbo è sempre una grandissima gioia e spesso non si aspetta altro che poterla condividere con parenti e amici più cari, per dare al piccolino il benvenuto al Mondo.

La prima buona, validissima, occasione per festeggiare il nuovo arrivato è la celebrazione del Santo Battesimo che, molto spesso coincide con un ricevimento nel quale accogliere i parenti più stretti e gli amici più intimi.

Si tratta, indubbiamente, di un momento di condivisione che deve mettere al centro il festeggiato che, in futuro, potrà piacevolmente rivivere questo momento attraverso foto e video. In tal senso, la tecnologia aiuta moltissimo, quindi largo spazio a scatti improvvisati e a video divertenti nei quali coinvolgere tutti gli ospiti.

Per organizzare dei festeggiamenti ben riusciti è necessario prendersi per tempo e cercare di curare tutti i dettagli del ricevimento, così da poter lasciare un bel ricordo nella memoria dei vostri ospiti. Le cose a cui prestare attenzione sono davvero tantissime: si parte dal vestitino per vostro piccolo, i bigliettini di invito per gli ospiti, le bomboniere o dei piccoli kado da donare come ricordo e in segno di ringraziamento. Tra tutte queste cose non va assolutamente sottovalutata la scelta della location nella quale svolgere il ricevimento dopo la cerimonia in Chiesa.

Privilegiare un ristorante rispetto ad un agriturismo o una villa rispetto ad un casale dipende molto dalle necessità che si hanno, dal budget che si vuole spendere e dalla tipologia di festa alla quale si desidera dar vita.

Location per battesimi: alcune alternative nella provincia di Roma

Roma è una città straordinariamente bella e chi ha la fortuna di organizzare qui il battesimo del proprio piccolo potrà avere l’imbarazzo della scelta sulla tipologia di location da privilegiare. A tal proposito, considerata la vastità di alternative che possono essere prese in considerazione è utile iniziare a pensare per tempo a quale cerchia restringere la preferenza.

Il ristorante è sicuramente una delle location più gettonate, essendo particolarmente versatile e consentendo ai genitori del piccolo di godere della massima flessibilità in termini di scelta e prenotazione. I tanti ristoranti della provincia romana, infatti, consentono di scegliere una cucina tradizionale oppure di privilegiare scelte più esclusive con menù più ricercati. La selezione varia necessariamente in base al gusto personale dei genitori e coerentemente alle attitudini degli ospiti.

A Roma non mancano le ville e i casali adibiti a location per ricevimenti. Entrambe si palesano come delle location davvero esclusive in grado di accogliere, la maggior parte delle volte, quantitativi elevati di ospiti. Dunque, se gli invitati al battesimo del vostro piccolo sono parecchi, potreste optare per questa alternativa, certi di lasciare tutti di stucco!

Qualora tra i vostri ospiti vi siano tanti bambini, e la stagione ve lo consenta, una buona idea potrebbe essere quella di organizzare la festa per il pargolo in una location all’aperto, magari riservandola esclusivamente a voi. Questa sarà una soluzione molto valida per consentire ai bimbi di trascorrere del tempo all’aria aperta giocando tra loro e permettere ai loro genitori di godersi il ricevimento.

La definizione del menù, indipendentemente da dove si svolgeranno i festeggiamenti, dovrà essere accurata e formulata sulla base delle esigenze culinarie ed economiche dei genitori. Una buona idea potrebbe essere quella di chiedere agli ospiti eventuali intolleranze e pensare per loro un’alternativa adeguata così da consentire a tutti di partecipare al pranzo.

In ogni caso, l’unica accortezza da seguire in fase di organizzazione, sarà quella di individuare una location in grado di soddisfare la maggior parte degli ospiti, ma soprattutto voi! Purtroppo, come spesso accade in queste circostanze, non si riuscirà mai ad accontentare tutti, quindi l’unica alternativa possibile è quella di cercare di accontentare la maggior parte di ospiti… E ovviamente i genitori del festeggiato!