Materiali e forniture per l'edilizia

Planimetria Catastale Online


Le unità immobiliari, cioè case, palazzi, uffici, locali commerciali e qualunque altro tipo di immobile devono essere registrate al Catasto, così come devono essere dichiarate e registrate anche variazioni eseguite. Per ottenere un visione d'insieme dello stato degli immobili è possibile richiedere una planimetria catastale online.

Cos'è la planimetrica catastale

La planimetria catastale online è un disegno tecnico, normalmente realizzato in scala 1:200 dal quale è possibile rilevare i contorni dell'immobile, la suddivisione degli spazi e dei locali interni, la destinazione degli spazi stessi, le misure e la conformità della struttura alle regole catastali. Per dirla in breve si tratta di un disegno nel quale è riportata in modo dettagliato la struttura dell'immobile, ad esempio nella planimetria catastale online di un appartamento è possibile rilevare i contorni dell'appartamento, ma anche il numero di bagni presenti, le loro dimensioni e il disegno, facciamo caso si tratti di un bagno triangolare, emerge il disegno triangolare del bagno, la cucina, camere, ripostigli, insomma una perfetta riproduzione su carta dell'appartamento. I dati della planimetria catastale online devono coincidere in maniera precisa con la realtà dei fatti.

Quando si richiede la planimetria catastale online

La planimetria catastale online può essere richiesta per diverse esigenze, ad esempio se si vogliono eseguire dei lavori, il tecnico (geometra, architetto, ingenere) deve rilevare la situazione pre-esistente, produrre una nuova planimetria catastale e in seguito presentarla all'Agenzia del Territorio per ottenere l'approvazione della variazione. Solitamente per ottenerla bastano pochi giorni dalla presentazione.

Questo però non è l'unico caso in cui c'è bisogno di avere questo importante documento, infatti anche nel caso in cui si voglia procedere alla vendita dell'immobile o unità immobiliare è importante avere la conformità catastale.
Cosa vuol dire?
Niente di particolarmente complicato, semplicemente dal luglio 2010 è obbligatoria la perfetta coincidenza tra la situazione reale e la situazione attestata al catasto per poter procedere a perfezionare il rogito Avere questa simmetria rende possibile eseguire una perfetta valutazione del valore dell'immobile e della sua rendita e in base ad essa si applicano anche imposte e tributi.
Quindi non si può acquistare/vendere un immobile se tra lo stesso e la sua planimetria catastale vi siano delle difformità, la banca d'altronde prima di concordare la concessione di un mutuo per l'acquisto controlla che effettivamente l'immobile sia esistente e si trovi nelle condizioni descritte dalla planimetria.
Ciò vuol dire che per procedere all'alienazione è bene richiedere la planimetria catastale online, verificare che il disegno tecnico corrisponda allo stato effettivo (anche aver semplicemente rimosso un tramezzo, magari per acquisire maggiore spazio potrebbe essere un ostacolo), e quindi procedere eventualmente a chiedere la variazione catastale.

Avere una planimetria catastale può essere inoltre utile nel caso in cui si decida di frazionare l'immobile, quindi dividerlo in più parti, ad esempio tra più eredi, per richiedere la variazione della destinazione d'uso, come un locale commerciale trasformato in abitazione civile, o per la fusione di più unità immobiliari.

Come ottenere la planimetria catastale online

Se in passato la richiesta della planimetria catastale doveva essere fatta all'Agenzia del Territorio, oggi tutto cambia perché può essere richiesta anche online. Questa può essere richiesta dai titolari, anche per quota, dei diritto di proprietà sull'immobile, dai titolari di diritti di godimento o da un delegato. Per richiedere la planimetria catastale online è necessario compilare una semplice richiesta con i dati catastali dell'immobile quindi comune in cui è ubicato, foglio, particella, in seguito sarà inviato un modulo da compilare con i propri dati, per completare la procedura lo stesso deve essere compilato, firmato e rispedito online, insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Il vantaggio della richiesta online consiste nella possibilità di eliminare interminabili file che possono far perdere anche una giornata di lavoro, infatti tutto può essere fatto da casa. Ciò vuol dire che la procedura è anche economicamente vantaggiosa.
Per ottenre una planimetria catastale online in modo rapido, economico e affidabile puoi rivolgerti con fiducia a Prontocatasto.