Servizi per la salute, benessere, bellezza

Profumo da uomo, quale scegliere in base allo stile e alla personalità


Il profumo che ogni uomo indossa è un modo sottile di definire la sua personalità, il suo stile, il suo carattere. L'odore è un richiamo naturale, un'eco del corpo: nessun essere vivente sfugge a questo rituale di seduzione.

L'uomo romantico è attratto dalla fragranza floreale (bergamotto, lavanda, gelsomino). Il tipo virile e selvaggio tende a cercare note legnose (muschio, vetiver, tabacco). Ognuno ha il suo odore da raccontare, da tirare fuori senza doversi nascondere dietro l'essenza di un modello visto in Tv. Che si tratti di colonia, eau de parfum o profumo da uomo, la fragranza perfetta deve rispecchiare la propria personalità. Non è facile trovare una miscela di odori in grado di catturare le tante sfaccettature dell'identità di un uomo. Non tutti ci riescono e la pubblicità non fa altro che spingere gli uomini ad indossare un profumo per somigliare a qualcun altro. Un modello fuorviante per chi cerca in un profumo la propria originalità.

Alcuni uomini, ci confida D'Aniello Parfum parlando dei suoi clienti, sono talmente alla ricerca della propria originalità che sperimentano, talvolta mischiano essenze di vari profumi di lusso. La ricerca del proprio odore, quello perfetto, è un'esplorazione continua. 

Profumo da uomo: le 4 principali fragranze

Serve uno starter per iniziare la ricerca del profumo (quasi) perfetto.

L'universo delle fragranze prevede 4 profumi base, definiti.

Bisogna scegliere l'odore che più ci rappresenta partendo da queste 4 principali fragranze:

- Floreale. E' il profumo classico dell'uomo romantico e sognatore, dai toni floreali come gelsomino, rosa, gardenia che evolvono in sentori fruttati come frutti di bosco o pesche;

- Legnoso. Emana un odore decisamente virile; proviene dalla natura, dalla foresta e non potrebbe essere altrimenti. Si concentra principalmente su note di legno come sandalo, muschio, cedro, vetiver. E' una fragranza con sentori di terra;

- Fresco. Comprende una gran varietà di profumi vigorosi ed energici che richiamano agli odori di agrumi, acqua e verde. Aromi di erba appena tagliata, limone, arancia, brezza marina sono le basi di questo profumo;

- Orientale. Esprime sensualità, fascino, mistero, seduzione e comprende note più intense e speziate come patchouli, ambra, vaniglia e cannella. Fanno parte di questa famiglia anche i muschiati che conferiscono una nota pesante.

La fragranza legnosa-speziata resta la quintessenza della virilità e della seduzione maschile.

La fragranza ideale è amica per la pelle

Le 4 fragranze di base devono essere considerate un punto di partenza. Le combinazioni e le sfumature sono pressoché infinite.

Ogni profumo, essenza o acqua di colonia presenta tre diverse 'note' olfattive che lavorano sinergicamente per creare uno specifico odore. La nota di base (di più lunga durata) definisce la fragranza (è costituita da sentori legnosi), la nota di testa è l'aroma che si avverte al primo contatto (con ingredienti come agrumi e fiori, dolci e leggeri), mentre la nota di cuore è appunto il cuore della fragranza (caratterizzata da spezie, estratti di frutta, fiori più pesanti, verdure).

Queste note olfattive cambiano gradualmente col tempo, perciò sarebbe sbagliato valutare una fragranza al primo contatto. Preferire una fragranza piuttosto che un'altra non significa che sia quella giusta. Deve sposarsi con il proprio odore, quindi bisogna testarla, applicarla su polsi e gomiti, indossarla per un po' e vedere come evolve. Il profumo sulla propria pelle potrebbe cambiare, trasformarsi. E' un momento particolarmente interessante: la personalità unica di un uomo dialoga con un'essenza diversa, da mettere alla prova. La chimica del proprio essere sfida l'odore da indossare se sarà in grado di superare la prova. Potrebbe scattare la scintilla tra le due essenze oppure no.