Servizi per le aziende

Quanto guadagna una donna delle pulizie


Quanto guadagna una donna delle pulizie

Alcuni settori lavorativi sembrano non conoscere crisi, uno di questi è sicuramente quello delle pulizie, che può vantare una sempre maggiore richiesta di professionisti capaci di tirare a lustro abitazioni private, condomini o uffici.

Le mansioni quotidiane come il lavoro, i bambini e via di seguito, impediscono di poter dedicare il giusto tempo alla cura della propria abitazione. Non è raro infatti che si accumulino giorno dopo giorno le classiche cose da fare in casa, rendendo invivibili gli spazi.

Dal momento che la figura della donna relegata ai lavori domestici è ormai, per fortuna, un ricordo dei tempi che furono dove era soltanto l'uomo a dover lavorare, è sempre più frequente quindi al giorno d’oggi il ricorso ad una figura esterna, la donna delle pulizie per l’appunto, in grado di aiutare le persone a mantenere la propria casa in perfetto ordine.

Proprio per questo motivo una delle domande più frequenti che le persone si pongono è proprio quanto può costare assumere una donna delle pulizie.

Tariffa oraria

Spesso si tende a credere che assumere un professionista del settore delle pulizie sia un lusso riservato solo a pochi, niente di più sbagliato. In realtà è un'opzione facilmente accessibile a tutte le tasche.

Per stabilire in linea generale il costo di un servizio di pulizie domestiche bisogna tenere in considerazione però alcuni fattori come le ore di servizio che materialmente serviranno a pulire la casa, le referenze e l’esperienza della persona assunta e non meno importante la distanza che l'addetto alle pulizie dovrà compiere per raggiungere la tua abitazione.

A seconda di tutti questi aspetti, si può ipotizzare che la tariffa orario di una donna delle pulizia può oscillare da un minimo di sette euro l’ora fino ad un massimo di quindici qualora sia disposta anche a lavare i panni e stirare. Ad esempio per pulire un appartamento di circa tre vani, la donna delle pulizia avrà bisogno di almeno due ore di tempo, ma se le stanze dell’abitazione sono cinque ne occorreranno sicuramente almeno due in più, facendo lievitare il prezzo da ventuno a trentadue euro. È palese dunque che la grandezza dell’abitazione è la variabile più grande che incide sui costi.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.impresadipulizieamilano.com, dove è possibile mettersi in direttamente in contatto con professionisti esperti del settore che operano nel territorio milanese.

Quali sono le mansioni della donna delle pulizie

Tra le mansioni che un addetto alle pulizie deve essere in grado di svolgere, risalta sicuramente la pulizia dei pavimenti mediante attrezzature a mano o a motore come aspirapolvere, o lavapavimenti nel caso di grandi strutture. Deve inoltre saper spolverare e riordinare i locali, sanificare bagni e sanitari, pulire porte finestre e vetri e gestire in totale sicurezze tutti i prodotti chimici utili alla pulizia degli ambienti. Inoltre non deve mai dimenticare di utilizzare i dispositivi di protezione individuale come guanti, occhiali e mascherine, sempre necessari quando si maneggiano agenti chimici.

Inoltre questo mestiere richiede una buona resistenza fisica, poiché non si tratta di un lavoro leggero, la conoscenza e il rispetto delle norme igienico sanitarie e, dal momento che si lavora in base agli orari prefissati con il datore di lavoro, una perfetta puntualità.

Per concludere

Possiamo quindi dire che una donna delle pulizie guadagna in media circa dieci euro l’ora da libero professionista, lavorando infatti quattro ore al giorno per sei giorni a settimana il guadagno totale sarebbe di circa duecentoquaranta euro settimanali per un totale di novecentottanta euro al mese, che al giorno d’oggi non sono affatto pochi.

Lavorando invece sotto agenzia tra le altre cose si possono anche ottenere dei vantaggi come un tot di ore garantite settimanalmente, ad un prezzo ovviamente leggermente inferiore, da rapportare in base al livello stipulato nel contratto di assunzione.