Turismo e accoglienza

Rimborso ritardo aereo: perché le compagnie sono restie a pagare


Un problema molto comune nel campo dei trasporti aerei è il ritardo riguardo i voli. Motivo di molte ansie e preoccupazioni da parte dei passeggeri, i ritardi aerei purtroppo si verificano con molta frequenza e, di conseguenza, bisogna “conviverci”. Però, nel momento in cui si verificano i ritardi sono guai anche per la compagnia aerea, la quale è tenuta ad elargire il rimborso per ritardo aereo ai malcapitati viaggiatori. Infatti, qualsiasi passeggero, appena raccolti tutti i dati utili inerenti al volo, alle ore di attesa, ai motivi del ritardo e via dicendo, può inoltrare la domanda di rimborso per ritardo aereo come stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Nella stragrande maggioranza dei casi il ritardo è imputabile all'azienda erogatrice del servizio, ma ci sono rarissimi casi in cui la compagnia si trova dalla parte della ragione e per il viaggiatore non è previsto nessun tipo di rimborso. Ad esempio, se si verificano eventi di forza maggiore, come fitte nevicate o lo scoppio di un'improvvisa guerra civile, la compagnia è obbligata ad intraprendere una serie di inziative volte alla sicurezza dei passeggeri e a cambiare i programmi dei voli aerei.

Il rimborso per ritardo aereo spiegato nel dettaglio

Se il volo per il quale avete prenotato ha un ritardo di almeno 3 ore per problemi tecnici causati, ad esempio, da una pessima gestione dei velivoli, allora il passeggero ha diritto a chiedere un rimborso per ritardo aereo. Per fare ciò, ha due opzioni disponibili. La prima, forse la più complicata, è quella di sobbarcarsi tutti i problemi relativi al reperimento delle informazioni riguardo il volo “sotto accusa” ed essere “palleggiato” da un ufficio all'altro con la speranza di concludere qualcosa di buono. La seconda, quella più conveniente, è affidarsi ad agenzie qualificate ed enti specializzati per l'ottenimento dei rimborsi nel settore dell'aviazione civile, come www.flycare.eu

L'obiettivo di Flycare è di portare avanti l'intera pratica di rimborso attraverso uno studio accurato e dettagliato della stessa, grazie all'eccellente lavoro e all'esperienza dei suoi esperti collaboratori. Appena appurato l'esito positivo dell'intera operazione, il cliente riceverà la somma pecuniaria pattuita in origine con lo staff direttamente sul proprio conto corrente senza corrispondere nulla a Flycare. I vantaggi non finiscono qui. Infatti, ogni passeggero che consentirà a Flycare di gestire l'intero iter per il risarcimento non è tenuto a pagare neanche un centesimo per l'apertura e la gestione della pratica. Un servizio completamente gratuito. Inoltre, anche se il risultato finale sarà negativo, il cliente non dovrà comunque sborsare nessuna somma di denaro a Flycare.

Flycare rimane sempre la soluzione migliore

La scarsità di informazioni da parte delle compagnie aeree in merito ai diritti dei viaggiatori, agli eventuali importi dei rimborsi e al funzionamento della “macchina” dei risarcimenti, hanno contribuito alla nascita di queste organizzazioni specializzate in materia di voli aerei. Affidarsi a mani esperte significa avere maggiori possibilità di ottenere un indennizzo dalla compagnia aerea, evitando corse affannose da un ufficio all'altro, ansie e preoccupazioni. In qualsiasi momento il cliente può chiedere spiegazioni o capire l'andamento della pratica attraverso una facile comunicazione con il team di Flycare. L' obiettivo finale è l'ottenimento dei rimborsi in tempi rapidi puntando al massimo dell'importo risarcibile.