Arredi e prodotti per la casa

Rivestimenti, Design di interni ed esterni


Quando si parla di componentistica per la casa e di rivestimenti a molti vengono subito alla mente delle caratteristiche e degli oggetti anche di pregio. Un esempio? Il parquet a terra.

Parquet o altra pavimentazione?

Il parquet è un tipo di rivestimento vivo da mettere a terra in sostituzione delle mattonelle, realizzati interamente in legno sono considerati pavimentazioni nobili che con qualche accortezza nella loro gestione donano fascino e bellezza all’intero ambiente domestico.

I tipi di parquet sono molti, uno di essi è il cosiddetto parquet industriale poi ci sono i parquet trattati con diversi colori, quelli che di base hanno tre tipologie di gradazione:

- Chiari

- Scuri

- Ambrati

E il parquet come tipo di pavimentazione è vivo perché il legno è un materiale vivo, questa è anche una delle ragioni per le quali alcune persone pensano che tale pavimentazione sia difficile da gestire, in realtà i trattamenti che vengono svolti su di essa consentono anche una larga pressione (camminate ad esempio) e il legno non si logora con l’acqua nella misura in cui possa inavvertitamente caderne su di esso in misura superiore a quella impiegata per lavarlo.

Ci sono comunque parquet e parquet, ve ne sono alcuni che richiedono una manutenzione più accurata, altri che si presentano più forti alle sollecitazioni, infatti non è il tipo di pavimentazione in se che chiede maggiori sforzi rispetto ad altre tipologie di pavimento, ma lo specifico parquet rispetto ad un altro, in tal senso il consiglio è quello di capire prima il tempo che potrete dedicare o far dedicare a questo pavimento e regolarvi di conseguenza sulla scelta che andrete a compiere.

Il Parquet in un unica stanza è possibile?

Non è questa una soluzione molto diffusa, ma talvolta il desiderio di una persona può essere anche questo. È bene sapere che il parquet dovrebbe essere collocato nell'intera perimetria di un abitazione, per evitare disallineamenti e problemi logistici, però c’è un altra soluzione, quella di un ambiente esterno con parquet e quella di un ambiente interno con pavimentazione di un altro tipo.

L’importante è che le due pavimentazioni non siano di due stili completamente diversi, si rischia infatti che l’armonia complessiva e il design della casa risulti sballata e anche percepita tale.

Perché scegliere un parquet

Il parquet è un tipo di pavimento che rientra nei “classici” è:

- Elegante
- Raffinato
- Armonico
- Bello esteticamente in tutte le sue declinazioni (perfino quando dipinto!)
- Caldo
- Avvolgente
- Vivo (come detto al principio)
- Si adatta a diversi stili di abitazione
- Si presenta sia grezzo che trattato

Insomma il parquet è un elemento che può fare la differenza in casa, ha specifiche caratteristiche ed è realizzato in legno nobile, a differenza dei laminati che impiegano il legno ma questo ha subito delle trasformazioni.

Si tratta di un elemento di vero e proprio stile che nel corso del tempo ha mantenuto saldo il suo fascino pur sapendosi rinnovare e adattare alle più moderne esigenze, per cui le ragioni di tale scelta sono evidenti.