Passioni, sport e hobby

Scegliere gli sci in base al livello tecnico e dal lato fisico



Per chi ama sciare è importante sapere esattamente quale tipo di sci è più adatto al suo stile e alle sue caratteristiche.

Il fatto che il grande progresso tecnologico e alla presenza sul mercato di molti brand di sci, con vari modelli, rendono la scelta di un paio di sci da acquistare abbastanza complicata, soprattutto per i meno esperti di questo settore, che si trovano costretti a richiedere consigli ai venditori.

A parte la disponibilità di chi li vende, ovviamente è sempre in difficoltà lo sciatore meno esperto, o anche addirittura chi è all’inizio, che si trova a non avere coordinate di riferimento nell’acquisto.

Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di sci, in linea generale?

Sicurezza, comfort e la progressione: questa sono caratteristiche che i diversi sciatori condividono tra di loro.

La difficoltà maggiore nell’acquisto di un paio di sci è sicuramente rappresentata che questi non si possono provare prima dell’acquisto, rendendolo molto orientato dalle informazioni e non dall’esperienza diretta, nel caso degli inesperti.

Una buona notizia è che con il progresso tecnologico, gli sci hanno comunque un livello elevato dal punto di vista della qualità, rendendo la scelta dovuta piuttosto alle caratteristiche che possono avere gli sciatori.

Tendendo conto solo del lato tecnico e di esperienza i livelli da considerare per la scelta degli sci sono:

Sciatore principiante

Questo livello è vero nel caso si ha sciato poco o mai, se si hanno difficoltà nell’approcciare i movimenti basilari e stai in fase di apprendimento per le curve su piste facili. In questo caso, lo sci deve essere facile e semplice da usare

Sciatore intermedio

Uno sciatore corrisponde a questo livello se scia per divertimento nel week end o durante una settimana bianca, sa unire più curve ad una velocità di livello medio ed è capace di sciare su ogni tipo di pista. In questo caso, gli sci devono essere confortevoli ed equilibrati.

Sciatore avanzato

Sciatore esperto da anni, sa affrontare tutte le piste, anche a bordo pista, andando a sci uniti sulle curve. Consigliati sci performanti.

Sciatore esperto

In grado di andare con gli sci ad alte velocità, curvando in maniera perfetta. Un vero freestyler. Gli sci consigliati sono decisamente performanti ed esclusivi

La scelta in base al fisico dello sciatore

Sesso, altezza e perso sono caratteristiche che influiscono in maniera decisiva nella scelta di un paio di sci.

Sesso

Gli sci odierni si adattano molto bene alle caratteristiche fisiche dei due sessi. Per esempio quelli adatte alle donne hanno talloniere sollevate e sono più leggeri.

Altezza

Le altezze degli sci si calibrano in base all’altezza degli sciatori. Non solo ma anche in base al tipo di sciate previste: per esempio per lo sci freeride, si sceglierà uno sci alto come lo sciatore, più corto per esempio per lo sci da pista.

Peso

In base al peso dello sciatore, si dovra avere uno sci più o meno rigido. Per esempio per uno sciatore leggero, uno sci rigido sarà più difficile da deformare, impendendo così di apprezzare al pieno della performance dello sci.