Meccanica e macchinari

Smerigliatrici a nastro


La competenza e la professionalità dell’azienda TEMAR attestano la qualità dei prodotti proposti oltre che un’esperienza consolidata nella vendita, gestione ed assistenza di impianti e macchine per verniciatura e saldatura.

La smerigliatrice a nastro proposta dall’azienda è uno strumento completo e indispensabile per eseguire determinate lavorazioni.

Smerigliatrici a nastro a cosa servono

La smerigliatrice a nastro è un macchinario che lavora tramite nastri o dischi abrasivi ed è progettata appositamente per eseguire operazioni di levigatura, smerigliatura, sbavatura e per eseguire finiture perfette su ogni tipo di metallo. Si tratta di macchine piuttosto versatili in quanto consentono di realizzare prodotti di diverse dimensioni e dalle forme svariate, con levigature differenti, a partireda quella di sgrossatura, utile per eseguire asportazioni di grossa entità, a quella di finitura. A determinare la qualità della levigatura o dell’asportazione sono i nastri o i dischi abrasivi, presenti in commercio di diversi tipi, da scegliere a seconda della tipologia di lavorazione da effettuare.

Nella versione da banco sono estremamente comode perché possono essere fissate ad una superficie piana, assicurando in questo modo un controllo perfetto ed annullando il rischio che la superficie da levigare possa scivolare.

Indicati per gli amanti della lavorazione dei materiali o per i professionisti esperti della levigatura questi macchinari sono molto utili e rappresentano degli strumenti impeccabili per assecondare sia le esigenze industriali che tutte le aspettative del fai da te.

Smerigliatrici a nastro caratteristiche

Ideali per lavorare il legno o il metallo e realizzare prodotti particolari, nonché elementi di arredo unici ed esclusivi, le smerigliatrici permettono di ottenere prodotti di alta precisione e qualità e di levigare, grazie proprio alla mola a nastro, qualsiasi superficie facendola diventare perfettamente liscia. La mola a nastro rende infatti le operazioni di levigatura facili e veloci, oltre che estremamente sicuri.

Il motore è una delle componenti importanti di questa macchina e per svolgere le sue funzioni nel migliore dei modi deve essere più che potente, in modo da permettere elevate prestazioni. Quando viene azionato il motore fa partire le componenti rotanti su cui è attaccata la carta abrasiva, che diventano molto caldi dopo essere utilizzati, per cui è preferibile non toccarli per evitare di scottarsi.

Di fondamentale importanza è anche il nastro abrasivo, che deve essere adatto all’utilizzo che se ne deve fare, quindi scegliere quello adatto alle proprie esigenze è un altro dettaglio da tenere in considerazione. Per fissare questo macchinario correttamente in genere sono presenti dei morsetti appositamente forniti per montare diversi tipi di nastro, in modo da renderlo versatile e adatto a diverse funzioni.

Le nuove versioni di smerigliatrice permettono di eseguire lavori di finitura perfetti in tempi molto rapidi, sono precise e facili da utilizzare. Le versioni moderne e tecnologicamente avanzate sono dotate anche di una cappa aspirante che tira la polvere fatta dal materiale smerigliato.

In ogni caso, per proteggersi in caso si tratti di un modello che non ha la cappa aspirante, è possibile indossare degli occhiali di protezione per evitare che la polvere possa causare danni.

Smerigliatrici a nastro orientabile

Molto efficienti e in grado di consentire lavorazioni speciali di levigatura, le smerigliatrici a nastro orientabilesono adatte per lavori che non necessitano di grandi asportazioni. I bracci si possono posizionare sul piano d'appoggioin modo da effettuare interventi di squadratura o in alternativa si possono mettere sul nastro abrasivo per eseguire interventi di spianatura.

Il braccio telescopicoconsente di levigare elementi con forme anche irregolari, sagomati o curvi, e di eseguire finiture e sbavature perfette. In questo modo può essere utilizzata in diverse posizioni, così da soddisfare le esigenze più varie di smerigliatura e ottenere finiture eccezionali.