Prodotti e servizi informatici, comunicazione

Trasferimento Whatsapp su Android da iPhone: la soluzione ufficiale e quella di Dr Fone


Molte persone scelgono di cambiare telefono e sistema operativo con una certa frequenza, o comunque sono costrette a farlo per cause di forza maggiore. In tali casi, il trasferimento WhatsApp da iPhone ad Android diventa una misura necessaria, con lo scopo di non perdere i messaggi inviati e ricevuti con un determinato gruppo di contatti. Come ci si deve muovere in determinati casi? Cosa fare per effettuare un backup WhatsApp all'insegna della massima precisione? Diverse sono le tecniche che possono essere messe in pratica, da quelle classiche alle alternative. Mettiamo dunque a confronto la soluzione che viene considerata ufficiale e un'altra che sembra destinata a prendere sempre più piede.

La soluzione classica: backup e ripristino WhatsApp

Cosa si può fare per portare a termine il trasferimento WhatsApp su Android da iPhone? La prima soluzione è senz'altro quella più attuata da parte di chi è in possesso di un qualsiasi dispositivo mobile, nonostante possa diventare piuttosto lunga e laboriosa. Prima di tutto, bisogna partire dal presupposto che l'app di messaggistica istantanea più famosa al mondo consente l'esecuzione del backup delle chat, anche se richiede un po' di tempo e pazienza. Un'operazione del genere può essere effettuata con l'ausilio di Google Drive, con la chance di avere tutti i dati conservati online in maniera sicura. Al contempo, è possibile anche utilizzare un database criptato a livello locale e fare in modo che non venga perduto alcun contenuto sia testuale che visivo. In entrambe le occasioni, è sufficiente andare nella sezione relativa alle impostazioni delle chat e selezionare la cadenza con la quale si ha intenzione di effettuare il backup WhatsApp. Bisogna poi attendere un certo periodo di tempo prima di portare a termine il ripristino WhatsApp con successo, col rischio però di restare per diversi minuti senza un programma che, al giorno d'oggi, appare davvero indispensabile.

Un'alternativa che può velocizzare l'intero processo

Cosa si può fare per velocizzare il trasferimento WhatsApp da iPhone ad Android e rendere comunque una simile operazione estremamente sicura? Una valida alternativa è senz'altro rappresentata dal Dr.Fone. Si tratta di un sistema che facilita in misura notevole il passaggio dei messaggi da un device Android ad uno iOS e viceversa, rendendo la procedura molto più semplice e snella.

passaggio datiDrfone

È sufficiente un solo clic per concludere il backup WhatsApp in maniera perfetta, con il conseguente ripristino senza alcun tipo di impedimento. Stiamo parlando di un software estremamente pratico da utilizzare, grazie al quale la cronologia della chat può essere condotta da un dispositivo ad un altro nel giro di pochi secondi. Bisogna soltanto effettuare un rapido collegamento e attendere che il programma porti avanti la propria procedura per ottenere in cambio tutti i risultati desiderati, senza perdere neanche una frase tra quelle inviate e ricevute. Il software non è valido soltanto per il trasferimento Whatsapp su Android da iPhone, ma anche per altre applicazioni dalla natura simile come ad esempio Viber, Kik, Line e WeChat. Inoltre, qualsiasi elemento può essere trasportato sul computer in totale tranquillità. In questo modo, si può apprezzare fin da subito un notevole risparmio dal punto di vista pratico e temporale, con la chance di avere tutto ciò che serve sul nuovo device in men che non si dica.