Elettronica e tecnologia

Ventilatore da Soffitto: guida all'acquisto


Anche se ormai i condizionatori sono l'elemento maggiormente utilizzato per rendere l'aria fresca in casa, i ventilatori da soffitto rappresentano ancora una valida alternativa per trovare un po' di sollievo dal caldo estivo. Scopriamo insieme quali sono i criteri da seguire per effettuare un'ottima scelta.

Quali sono i vantaggi di un ventilatore a soffitto

Uno dei principali punti di forza di un ventilatore a soffitto è dato dal minimo ingombro che comporta poiché una volta fissato non crea intralcio di nessun tipo e soprattutto lascia libero il pavimento; altro vantaggio è dato dai consumi molto ridotti anche quando sono utilizzati alla massima potenza. I modelli più recenti sono inoltre caratterizzati da una rumorosità abbastanza contenuta e da un design curato, con forme e colori differenzati, in maniera da poterli collocare con facilità con qualsiasi tipo di arredo.

Quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta

Sono diversi gli elementi che devono essere presi in considerazione nell'acquisto di un ventilatore. Innanzitutto le pale, non inteso come numero delle stesse ma come diametro che le stesse circoscrivono nella stanza quando sono in funzionamento; quest'ultimo infatti deve essere proporzionato alla grandezza dell'ambiente in cui devono operare.

Ovviamente maggiore è il diametro che andranno a circoscrivere, maggiore sarà l'aria che muovono e di conseguenza la frescura che riescono ad assicurare. Bisogna poi passare alla modalità di installazione. In tal caso, dovremo valutare la lunghezza del cavo di alimentazione e dell'eventuale asta rigida che permette il collegamento al soffitto. In caso di installazione in una mansarda, dove il soffitto si presenta obliquo, dobbiamo fare attenzione anche alla possibilità che sia possibile questo tipo di installazione; anche i comandi del ventilatore da soffitto sono importanti. I modelli più vecchi sono dotati di cordicelle che permettono di azionare il ventilatore, mentre quelli più recenti, sono collegati direttamente alla rete elettrica consentendo l'avvio tramite un comodo interruttore.