Abbigliamento e accessori

Lavoro: indossare sempre il giusto abbigliamento antinfortunistico


Sono sempre più numerosi i luoghi di lavoro dove è obbligatorio per legge indossare l’abbigliamento antinfortunistico. Ma anche sui luoghi di lavoro dove la legge non lo specifichi, indossare un abbigliamento di questa tipologia risulta comunque davvero molto utile. Solo un abbigliamento tecnico, appositamente realizzato per scongiurare ogni tipologia di incidente in cui un lavoratore potrebbe incorrere, infatti permette di proteggere il lavoratore in modo intenso, mantenendo sempre intatta la sua incolumità e la sua salute. Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per riuscire davvero ad indossare il giusto abbigliamento antinfortunistico?

Ovviamente l'abbigliamento deve essere scelto in base alla tipologia di rischio in cui è possibile incorrere durante il proprio lavoro. Coloro che sono costretti a lavorare, ad esempio, nelle celle frigorifere avranno bisogno di un abbigliamento davvero molto caldo che permetta di mantenere costante la temperatura corporea e che offra la giusta protezione alle zone del corpo più sensibili come la testa, le orecchie e le mani. Coloro che devono lavorare all’aria aperta anche in condizioni climatiche avverse, avranno bisogno che l’abbigliamento sia anche antipioggia e, a seconda del luogo di lavoro, che sia anche ad alta visibilità.

I lavoratori che invece operano a stretto contatto con le fiamme o con macchinari che producono quantità intense di scintille devono necessariamente indossare capi antifiamma, che non possano quindi in alcun modo infiammarsi e che proteggano anche nel caso in cui dovesse divampare un incendio. Nei luoghi dove si movimentano articoli molto pesanti, i lavoratori devono avere un caschetto di protezione, ma anche ovviamente delle scarpe con la punta rinforzata in metallo. E quelli che abbiamo appena fatto sono ovviamente solo alcuni esempi tra i casi in assoluto più diffusi, per farvi capire quanto l’abbigliamento di questo tipo sia assolutamente necessario per la protezione personale del lavoratore.

Oltre ai capi di abbigliamento è importante ricordare anche le calzature antinfortunistica. Anche in questo caso deve trattarsi di scarpe protettive che permettano di evitare problemi con l’acqua o con le fiamme vive, e che permettano anche di evitare incidenti nel caso in cui oggetti molto pesanti dovessero cadere sui piedi.

Il giusto abbigliamento antinfortunistico però non è solo quello che garantisce la massima protezione possibile. Deve trattarsi anche di un abbigliamento comodo e confortevole: dopotutto infatti dovrà essere indossato per molte ore al giorno, con la necessità inoltre di avere un buon movimento per poter portare avanti al meglio le proprie attività. Confortevoli devono essere anche le scarpe e ogni altro accessorio di protezione, così che indossarli tutto il giorno sia un vero e proprio piacere.

Scegliere il giusto abbigliamento può sembrare difficile. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza fare affidamento su una ditta che abbia un catalogo davvero molto vasto, con prodotti pensati per ogni specifica esigenza. Solo così scegliere sarà semplice e veloce. Nova Modet è sicuramente un’azienda che corrisponde appieno a questa descrizione, che offre capi Made in Italy tecnici e allo stesso tempo confortevoli e che garantisce una eccellente rapporto tra qualità e prezzo.