Servizi per le aziende

Abiti e professioni: quando la divisa o l’abbigliamento indica che lavoro svolgiamo.


Da sempre l’abbigliamento è  un elemento distintivo della professione.
Tramite le divise che indossano siamo in grado di distinguere i Carabinieri dalla Polizia, i Pompieri dai Vigili Urbani ecc. ecc. ecc.
I pompieri hanno la loro divisa, i Ferrovieri anche, così come pure le hostess.
I finanzieri hanno una divisa che li distingue dagli altri corpi di polizia.
All’interno dell’ospedale le infermiere hanno una divisa differenze dalle OS (operatrici sanitarie) e i medici ancora hanno una divisa che si distingue da quella degli anestesisti.

All’interno di un ristorante i camerieri hanno una divisa e gli chef sono vestiti in maniera differente.In un grande hotel possiamo vedere divise differenti a seconda delle diverse mansioni che vengono svolte.Nell’esercito troviamo divise differenti a seconda del Corpo di appartenenza.I marinai hanno divise differenti dagli aviatori come i paracadutisti ne hanno una diversa da quella dei bersaglieri.

Di certo vi saranno venuti in mente tantissimi altri esempi e ne potremmo fare ancora a decine.

Il punto è che la divisa o abbigliamento da lavoro o come lo volete chiamare ha una notevole importanza.
Immaginiamo di trovarci in una stazione ferroviaria nella quale il ferroviere fosse vestito alla stessa maniera del facchino.Immaginate che confusione e che caos ne potrebbe derivare!
Abbiamo bisogno di sapere il binario del treno per Milano e lo chiediamo al facchino, il quale non sa esserci utile. Nel frattempo il treno è partito.
Oppure ci troviamo in ospedale, vogliamo avere informazioni sulle condizioni di un nostro caro, li ricoverato, non siamo in grado di distinguere la divisa di una operatrice sanitaria da quella di un infermiera, ci rivolgiamo alla prima per avere notizie e ci sentiamo rispondere che non è il suo compito e che dobbiamo rivolgersi alla capo sala o al medico di reparto.
Le divise e l’abbigliamento da lavoro più in generale rivestono una grandissima importanza  che non può e non deve essere sottovalutata.