Arredi e prodotti per la casa

Definire lo stile della casa attraverso gli accessori: consigli per l'arredamento


Prima di acquistare gli accessori con cui si è intenzionati ad arredare il proprio appartamento, è fondamentale pensare allo stile che gli si vuole attribuire, per evitare di ricorrere ad elementi non in linea con il mood principale. Un consiglio da tenere a mente è quello di pensare a qualcosa che non risulti stancante, anche dal punto di vista dei colori: circondarsi delle tonalità cromatiche che si amano di più è un ottimo modo per sentirsi sempre a proprio agio.

Evitare quel che non è gradito

Al tempo stesso, è opportuno focalizzarsi anche su ciò che non è gradito, per evitare di imbattersi tutti i giorni in complementi di arredo o soprammobili che suscitano un moto di repulsione. Ciò vale non solo per gli oggetti in sé, ma anche per gli stili. Se non si è amanti dello stile etnico è inutile comprare una statua intagliata nel legno o degli incensi, così come chi non si appassiona allo stile shabby chic può mettere da parte ogni impulso di acquisto alla vista di appendiabiti in ferro battuto o altri complementi di arredo dal sapore vintage.Come trovare lo stile più adattoUn accorgimento che si può mettere in pratica per individuare lo stile più in linea con la propria personalità, e quindi per acquistare i migliori accessori per arredare casa, consiste nell'immaginare un viaggio di cui si vorrebbe essere protagonisti, pensando a una località che si desidera visitare da molto tempo: si può trattare di una metropoli importante o di un paesino di campagna, di un villaggio in montagna o di un'oasi sperduta nel deserto, di una rinomata località balneare o di un borgo in collina. Da qui si può capire quali elementi di designinserire nel proprio appartamento.

Non dimenticare il guardaroba

Mai dimenticare di dare uno sguardo al proprio guardaroba, poiché è molto probabile che lo stile della casa sia in linea con il look di chi ci vive: è come se si avesse a che fare con una sorta di fil rouge che unisce i vari ambiti della propria vita. Non è consigliabile ragionare per compartimenti stagni, ma - al contrario - è bene pensare che lo stile nel vestire è direttamente correlato alle sensazioni che si desidera vivere quando ci si trova tra le mura domestiche. Anche un riferimento a icone di stile celebri può esser utile da questo punto di vista.

Non solo: chiunque ami stare all'aria aperta non può fare a meno di cercare uno spunto o una fonte di ispirazione nell'ambiente esterno, che si tratti del cortile di casa o di un giardino, ma anche di un parco pubblico o semplicemente della vetrina di un negozio.

L'importanza di riflettere

Come si può dedurre, scegliere lo stile più adeguato al proprio appartamento non dovrebbe mai essere una questione di istinto o di impulsi irrazionali: ogni acquisto, invece, dovrebbe essere il frutto di una scelta meditata e di un ragionamento ben ponderato. Proprio per questo motivo, un ulteriore accorgimento che si può adottare è quello di stilare un elenco di ciò che si vorrebbe a prescindere da quanti soldi dovrebbero essere spesi per comprarlo: con un esercizio di questo genere si impara a pensare fuori dagli schemi, al di là del fatto che probabilmente solo pochi elementi di quella lista verranno effettivamente comprati.

Infine, l'ultimo suggerimento che può tornare utile è quello che prevede di fotografare gli oggetti che si amano, per sapere e scoprire come potrebbero essere abbinati e quali altri elementi sarebbero perfetti per metterli in risalto, per valorizzare e per attirare l'attenzione su di loro.