Turismo e accoglienza

10 accessori indispensabili per il campeggio


Se desiderate provare l'esperienza di una vacanza in campeggio e siete alla ricerca di avventure (e non di disavventure!) è bene tenere a mente qualche buon consiglio di viaggio. Ecco quindi un decalogo dell'attrezzatura che non deve assolutamente mancare all'interno del vostro zaino e che potete facilmente acquistare in un buon negozio specializzato nella vendita di accessori da campeggio online.

  1. Partiamo dalla tenda: non esagerate! Pensate alle vostre esigenze reali! Scegliete una tenda semplice da montare con fondo rinforzato e ricordatevi di comprare dei buoni picchetti robusti e delle corde... e non dimenticatevi il martello! Procuratevi un telo impermeabile da mettere sulla tenda in caso di pioggia.
  2. Scegliete il sacco a pelo in funzione della stagione, un buon materassino ed eventualmente un ulteriore telo isolante se fa molto freddo.
  3. La torcia è il must dei must. Deve consumare poco ed essere potente con l'aggancio elastico per poterla fissare dove serve.
  4. Per cucinare l'essenziale sono le popotte da campeggio con una pentola e una padella e il kit posate. Piatti e bicchieri potreste prenderli usa e getta magari riciclabili. Il fornellino a gas deve avere la sua ricarica per non rischiare di rimanere con la pasta cotta a metà!
  5. Il coltellino multifunzione merita una voce a sé; è indispensabile e deve avere apribottiglie e apriscatole.
  6. Per difendervi da insetti in genere e zanzare Autan o citronella e magari anche una bella zanzariera da tenda ci sta. Per allontanare le formiche si può mettere un po' di borotalco intorno alla tenda.
  7. Non dimenticate gli imballaggi per gettare i rifiuti e per conservare la biancheria sia che sia pulita sia che sia sporca.
  8. L'abbigliamento deve essere comodo e deve asciugarsi facilmente.
  9. Se possibile meglio avere un piccolo depuratore d'acqua portatile.
  10. Per l'elettricità non dimenticate caricabatterie o un piccolo generatore fotovoltaico.

In ultimo il kit di pronto soccorso, asciugamani, asciugacapelli e a vostra scelta binocolo, fotocamera, gps, bastoncini da trekking... E se proprio dovete dimenticare qualcosa fate che non sia né il lucchetto per chiudere la tenda, né la carta igienica... che nei campeggi scarseggia sempre!