Passioni, sport e hobby

Lo storico gruppo Beretta rafforza la propria presenza oltreoceano


Alla presenza del governatore repubblicano del Tennessee, Bill Haslam, è stato recentemente inaugurato nella cittadina di Gallatin, nei pressi di Nashville, capitale dello Stato del Tennessee, il nuovo impianto produttivo del gruppo Beretta, storica azienda italiana produttrice di armi da fuoco, con sede a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia.

In seguito ad un’accurata valutazione di numerosi di siti in Kentucky, Sud Carolina, Georgia, Texas e Virginia, la scelta del gruppo Beretta, riconosciuto a livello mondiale come sinonimo di tecnologia, performance ed Italian style, è ricaduta sul Tennessee, stato americano con la crescita del Pil più alta, sia per la legislazione tendenzialmente favorevole nei confronti dei produttori di armi da fuoco, sia per le agevolazioni elargite a chi realizza nuovi poli industriali. Per una decina d’anni la proprietà dell’area resterà della municipalità di Gallatin, per poi passare direttamente alla holding valtrumplina. Pur mantenendo lo storico quartier generale statunitense ad Accokeek, nel Maryland, aperto nel lontano 1977, Beretta USA concentrerà  nel nuovo stabilimento di Gallatin, cittadina di circa 30 mila abitanti ad una trentina di chilometri da Nashville, la produzione e l’intera divisione di ricerca e sviluppo, rafforzando la propria presenza negli Stati Uniti d’America. Nel Maryland rimangono, invece, gli uffici di marketing e la direzione di Beretta USA.

L’esigenza di ampliare i propri spazi per offrire una gamma di prodotto sempre più completa, porterà indubbiamente il gruppo Beretta ad accrescere ulteriormente la propria capacità produttiva, aumentando i suoi già eccellenti standard di qualità. Frutto di un investimento da nientemeno che 45 milioni di dollari, il nuovo impianto produttivo del gruppo Beretta, costruito secondo un progetto di basso impatto ambientale e realizzato in poco più di un anno e mezzo, si estende su un’area di 425.000 metri quadrati, di cui 15.000 coperti. L’area destinata alla produzione ha un’ampiezza di oltre 10.000 metri quadrati. Gli addetti impiegati già nel corso del 2016 sono 160, e la capacità massima occupazionale è di oltre 300 soggetti. Si presume che, nell’arco di un paio d’anni, il nuovo stabilimento di Gallatin arriverà tranquillamente ad impiegare oltre 300 addetti per la produzione di armi sportive e di difesa personale.

Il sogno americano del gruppo Beretta

Il gruppo Beretta è famoso a livello mondiale per la sua ampia gamma di prodotti, che comprende doppiette e fucili a canne sovrapposte, rivoltelle, pistole mitragliatrici e ad azione semiautomatica, fucili sportivi, da caccia, semiautomatici e d’assalto, oltre ad un vasto assortimento di accessori per pistole, fondine ed accessori per fucili, tra cui mirini, calcioli, strozzatori, calci ed astine.

La Fabbrica d’Armi Beretta è celebre per la produzione della pistola semiautomatica modello 92FS, divenuta l’arma ufficiale delle forze dell’ordine italiane e delle Forze Armate Americane, nonché scelta da eserciti e dipartimenti di polizia in molti Paesi del mondo, ad ogni latitudine. Il mercato americano rappresenta oltre il 50% del fatturato del gruppo armiero bresciano, che vanta a buon diritto il titolo di più antica dinastia industriale al mondo, ad oggi ancora in attività. Dal 1984, il gruppo Beretta, con la sua celebre pistola semiautomatica M9, è diventato fornitore ufficiale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America (United States Department of Defense).