Turismo e accoglienza

Acquario di Cattolica: un viaggio alla scoperta del regno animale


Autentica finestra sul mistero del mare e della natura, l'Acquario Le Navi di Cattolica assicura la scelta di un viaggio dalle forti emozioni.

A garantire divertimento e suggestioni intense è l'esplorazione di un itinerario caratterizzato dalla presenza di 100 vasche espositive, e  3000 esemplari di 400 specie diverse, fra cui spiccano squali, pinguini, lontre, razze, meduse, molteplici specie di fauna e flora tropicale e mediterranea, ma anche appartenente alla terra e alle acque dolci.

La novità del 2017 si intreccia al percorso blu dove quest'anno il mondo educational si fonde con l’intrattenimento, in un’esperienza sempre più interattiva ricca di giochi e sorprese.

Gli squali sovrani indiscussi

Fiore all'occhiello dell'Acquario sono gli incontri ravvicinati con i tanti ospiti e soprattutto i sovrani indiscussi della struttura ovvero gli squali.

Per chi ama la natura l'Acquario di Cattolica, unico in Europa, permette ai visitatori di immergersi, all'interno di robuste gabbie perfettamente attrezzati e protetti, nello spazio acqueo dove vivono gli squali toro per un incontro vis-à-vis ad alta tensione.

Ospitato all'interno di edifici storici, che risalgono al periodo degli anni '30,  l'Acquario di Cattolica è il più importante dell'Adriatico ed il secondo in Italia.

La struttura si rivolge ai bambini così come alle famiglie, ed è un'occasione da poter vivere insieme per apprendere informazioni sul mondo marino, ma non solo.

L'Acquario è aperto tutti i giorni da fine marzo a settembre, ma tutto l'anno per gruppi su prenotazione telefonica anticipata.

Acquario Cattolica

Quattro percorsi da esplorare

La struttura, completamente al coperto, è suddivisa in quattro percorsi specifici, contraddistinti da altrettanti colori: blu, verde, giallo e viola.

Il percorso blu consente di attraversare idealmente la storia del pianeta.

Il viaggio intrapreso si intreccia alle 100 vasche, dove il visitatore può fermarsi ad osservare squali, simpatici pinguini, meduse, piranha e una miriade di pesci tropicali dai mille colori.

Il percorso giallo è quello che meglio identifica il mondo dei corsi d'acqua.

Al suo interno i protagonisti sono le Lontre dei torrenti orientali ed i Caimani nani del Rio delle Amazzoni.

Gli animali sono ospitati da un ambiente a misura, che riprende fedelmente le caratteristiche degli habitat in cui vivono in natura.

Il percorso verde  è il regno degli animali esotici e dei rettili.

Nel percorrere questo spazio si scoprono rappresentanti dell'universo dei serpenti e di quello degli

anfibi, ma non mancano gli incontri ravvicinati con camaleonti, lucertole e  iguane. Verde è anche sinonimo di insetti, presenti in largo misura all'interno del percorso.

Viola è sinonimo d'un mondo fatto di suoni, quelli più tipici dell'ambiente marino, che potrete scoprire ascoltando con attenzione.

Per conoscere più da vicino l'Acquario e la città che lo ospita può essere utile visitare la pagina web

www.cattolica.info, un ricco ed interessante contenitore di informazioni.