Elettronica e tecnologia

Quali fattori determinano l’acquisto di un drone?


Nella scelta di un drone entrano in gioco una serie di fattori tecnici e funzionali che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata ad un acquisto utile ma soprattutto consapevole. In quest’ottica la facilità d’uso è un aspetto determinante soprattutto per coloro che non hanno la minima dimestichezza con questo genere di velivoli radiocomandati. Di conseguenza la scelta va fatta innanzitutto sulla base delle nostre effettive abilità.

Tenendo bene a mente che vi sono modelli in commercio adatti per ogni genere di livello proprio per offrire la possibilità di migliorare e progredire utilizzando sempre lo stesso drone con un evidente risparmio economico. Per coloro poi che vogliono imparare sul campo consigliamo di affidarvi ad un drone caratterizzato dall’uso combinato di un telecomando dedicato. Esso vi consentirà di gestire il volo in maniera pratica e intuitiva, andando a risolvere una serie di imprevisti che possono essere affrontati solo da chi ha una certa esperienza nel pilotaggio di questi velivoli

In quest’ottica il coordinamento motorio è la chiave per riuscire a manovrare questi droni, per questo motivo c’è bisogno sempre di fare un po' pratica. Nello specifico vanno per la maggiore i modelli dotati telecomandi. Si tratta di due stick che hanno molte affinità con i controller caratterizzati da un ampio e variegato numero di pulsanti. Questo aspetto si rivela determinante per capire il livello tecnico di ogni specifico modello laddove maggiori sono le opzioni di funzionamento e maggiore è la possibilità di diversificare il loro uso. Su questa lunghezza d’onda si fanno inoltre notare quei modelli che si presentano caratterizzati da un'integrazione con app mobile.

Ciò vuol dire che possono essere manovrati anche a distanza con le funzioni del proprio smartphone o tablet. Tale funzionalità è arricchita dalla possibilità di attingere ad un range ampio di comandi con l’opportunità di sfruttare la rinomata funzione FPW, e cioè la First Person View, la quale permette di riprendere video e scattare foto offrendo la prospettiva del drone stesso. In questo modo sul display del cellulare possiamo guardare quello che il drone sta vedendo in tempo reale regalandoci immagini mozzafiato da scaricare direttamente sui nostri dispositivi mobile. Ad alzare poi la posta in gioco in merito alla nostra scelta sul drone più adatto alle nostre esigenze si pongono i relativi comandi.

Ovviamente più comandi ha, più possibilità di movimento è in grado di offrire in una stessa sessione di volo: dal Throttle con cui è in grado di regolea la velocità delle eliche che gireranno di fatto in maniera più veloce al Pitch che regola gli spostamenti in avanti e indietro, dal Roll che serve a modificare gli spostamenti laterali allo Yaw che permette al drone di ruotare su se stesso.

Fonte: www.droninmostra.it