Turismo e accoglienza

Agerola, la piccola Svizzera della Costiera Amalfitana


Agerola, conosciuta anche come "la piccola Svizzera", deve questo suo appellativo al bellissimo paesaggio di montagna, l'aria frizzante, i palazzi raffinati e le strade pulite che esibisce che la rendono meta appetita di diverse offerte viaggi in Italia. Questo piccolo villaggio vi darà la possibilità di trascorrere le vostre vacanze in totale relax senza rinunciare ai piaceri mondani, come le tanto ambite gite in barca intorno alla divina Costiera Amalfitana.

Una volta lì non dovete assolutamente perdere:
il Parco "Colonia Montana": nella zona di San Lazzaro, 1,5 ettari di bellezze naturali. Durante il fascismo, l'ambiente naturale è stato impreziosito da un enorme palazzo centrale, utilizzato come campo estivo per i giovani. La zona vanta la presenza di meravigliose specie arboree non autoctone.

Grotta del Biscotto: tipica grotta a forma di biscotto che causa della particolare conformazione geologica di rocce, ricorda il famoso pane tostato (riquadro biscottato di Agerola). La grotta fa parte del Sentiero degli Dei, da dove si possono ammirare panorami incredibili.

Se vi trovate a Agerola durante la 'settimana santa' poco prima di Pasqua, date uno sguardo alla processione locale, ne vale la pena, davvero! La cosiddetta 'precessione dei Battenti' che si celebra durante il Venerdì Santo: i Battenti erano dei frati speciali, così chiamati perché anticamente usava battere la loro schiena con una corda di canapa doppia.

 La gente del posto esegue questa antica tradizione, camminando tutta intorno alle stradine del borgo mentre viene accompagnata da canti popolari e liturgici.