Servizi per la salute, benessere, bellezza

L’aloe vera per combattere importanti patologie


Oltre a essere utilizzata per contrastare le piccole ustioni e le punture di insetto, è stato dimostrato che l’aloe vera è anche un prezioso alleato  per combattere diverse patologie importanti: dal diabete all’arteriosclerosi, fino alle principali malattie a carico del sistema cardiovascolare. Analizziamo nel dettaglio questi dati.

Aloe vera efficace nella lotta contro arteriosclerosi e diabete

Da una ricerca condotta da un team di ricercatori indiani e che ha coinvolto un campione di 5.000 pazienti affetti da arteriosclerosi (di cui il 63% era anche diabetico), è emerso che, dopo una terapia a base di aloe vera durata circa 90 giorni, più del 94% dei soggetti diabetici presentava un livello glicemico normale. L’aloe vera, infatti, è in grado di regolare il tasso di glicemia nel sangue, abbassandolo qualora fosse troppo alto e alzandolo nel caso in cui fosse troppo basso.

Dallo studio indiano, coordinato dal dottor Agarwal O.P, è stato rilevato, inoltre, che nei pazienti affetti da arteriosclerosi sono diminuiti in maniera significativa gli episodi di Angina Pectoris (dolore retrosternale acuto al cuore, da sofferenza di circolo coronarico, ovvero causato da una riduzione temporanea dell'apporto di sangue ossigenato al muscolo cardiaco).

I ricercatori, lo ricordiamo, hanno invitato i soggetti coinvolti nel loro studio a preparare il pane aggiungendo a esso 100 g di succo di Aloe vera.  Il preparato ottenuto doveva essere consumato durante i principali pasti della giornata. Al gruppo campione, inoltre, era stato fatto divieto di assumere bevande alcoliche, mentre era consentito loro di continuare a fumare.

Aloe vera per combattere il colesterolo cattivo e i trigliceridi alti

Un elevato livello di colesterolo cattivo nel sangue determina il conseguente restringimento delle arterie che, a sua volta, può essere causa di ischemie e di infarti cardiaci.

Nel corso dello studio sopracitato, in seguito al trattamento a base di aloe vera, anche il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue della maggior parte dei pazienti (4.642 su 5.000) si è notevolmente abbassato, rientrando nel range della normalità. D’altra parte è anche stato rilevato un contestuale aumento del colesterolo HDL (denominato anche colesterolo buono).

Anche i trigliceridi alti, possono causare un aumento del rischio di contrarre una serie di malattie cardiovascolari e il diabete. Inoltre se il loro livello è eccessivo possono anche manifestarsi gravi patologie a livello del pancreas. Grazie alla terapia di aloe vera è possibile far rientrare anche questo valore nella norma.

Succo di aloe vera in gel: il benessere in una bevanda

Per fruire di tutti i benefici di questa pianta, la soluzione ideale è assumerne il gel concentrato da bere. Privata solo dell’aloina, che può provocare disturbi intestinali, questa bevanda conserva tutte le più importanti sostanze e le proprietà benefiche dell’aloe vera.

Per ottenere maggiori informazioni su questo prodotto non dovete fare altro che collegarvi al seguente sito internet: www.geldialoevera.it