Servizi per la salute, benessere, bellezza

Aloe vera: proprietà e controindicazioni


L’aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae e che è considerata uno dei più efficaci rimedi fitoterapici. Essa è caratterizzata da foglie spesse e succulenti ed è diffusa soprattutto nelle regioni caratterizzate da climi caldi e secchi. Dalle sue foglie si spremono linfa succosa e gel mucillaginoso, i quali possono essere impiegati sia per uso topico  che assunti per via orale. L'Aloe Vera, lo ricordiamo, è conosciuta sin da tempi antichissimi per le sue preziose proprietà terapeutiche; basti pensare che questa pianta è citata sia nella Bibbia che in antichi documenti che risalgono alla civiltà egizia, cinese e indiana.

Principali benefici dell’aloe vera

In primo luogo va detto che l’aloe vera vanta importanti proprietà depurative e disintossicanti: essa, infatti, favorisce l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo. Inoltre è anche un efficace antinfiammatorio naturale ed è in grado di curare le lesioni superficiali della pelle e le irritazioni cutanee (dermatiti, eritemi solari, ustioni lievi, ecc.). Il gel fresco contenuto nelle foglie dell'aloe vera, infatti, produce effetti rigeneranti sui tessuti. Inoltre è stato dimostrato che la pianta di aloe è anche in grado di apportare significativi benefici a soggetti affetti da HIV (Human Immunodeficiency Virus) e leucemia (ovvero il tumore delle cellule del sangue). L’aloe vera, infatti, è in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, essenziali per contrastare gli effetti negativi di alcune importanti patologie.

D’altra parte la pianta dell’aloe vera regolarizza anche le funzionalità dell'intestino, svolgendo una preziosa azione riequilibrante del pH e della flora batterica intestinale, utile sia nei casi di stipsi che di dissenteria.

Aloe vera per contrastare l’invecchiamento cellulare

Una delle proprietà dell’aloe vera più apprezzate dagli utilizzatori è quella anti-aging. Questa pianta, infatti, è in grado di aumentare la produzione di fibroblasti, ovvero le cellule che compongono il tessuto connettivo, restituendo elasticità e tonicità alla pelle.

Controindicazioni dell’aloe vera

L’unica controindicazione di questa pianta è rappresentata dalla presenza nella scorza delle foglie dell’aloe vera  di aloina, denominata anche come barbaloina, una sostanza organica dal sapore amaro. Un suo abuso  può provocare disordine a livello intestinale (fenomeni di dissenteria). Pertanto si suggerisce a coloro che preparano il succo in casa utilizzando la foglia intera di aloe di non esagerare con le dosi e di assumere il preparato per un periodo limitato di tempo. 

L’uso del succo o del gel di aloe vera, inoltre, è controindicato alle gestanti o ai soggetti con patologie epatiche o intestinali.

Forever Living, l’aloe vera in gel tutta da bere

L’aloe vera in gel è un prodotto davvero eccezionale, che consente all’utilizzatore di beneficiare di tutti i vantaggi della pianta, ma, nel contempo non contiene l’aloina, la sostanza cui abbiamo accennato nel precedente paragrafo.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni su questo prodotto, potete consultare il seguente sito web: www.aloeveraingel.it